Come bloccare le chiamate in entrata su iPhone

 

Tutto quello che ti serve è già in tuo possesso, infatti su iPhone sono già implementate da tempo le funzioni Bloccati e Non disturbare che illustreremo di seguito.

 

Come bloccare chiamate iPhone con la funzione Bloccati

Vai su Impostazioni>Telefono>Bloccati e usa la voce Aggiungi… per selezionare uno o più contatti da bloccare sulla tua rubrica.

  

Se invece desideri bloccare chiamate iPhone ricevute da un numero di telefono sconosciuto, quindi non presente in rubrica, vai sulla scheda chiamate recenti del tuo iPhone e seleziona l’icona “i” che si trova accanto al numero di telefono in questione.

Dalla schermata che si apre scorri in basso per selezionare la voce Blocca contatto, in questo modo aggiungerai alla black list del tuo iPhone il numero sconosciuto.

Se cambi idea e vuoi sbloccare un contatto bloccato vai su Impostazioni>Telefono>Bloccati ed effettua uno “swipe” da destra verso sinistra sul contatto da sbloccare, quindi clicca sul pulsante Sblocca che compare. 

 

Come bloccare chiamate iPhone con la funzione Non disturbare 

La funzione Non disturbare di iOS permette invece di bloccare le chiamate quando questa funzione è attiva, ad eccezione di quelle ricevute dai numeri aggiunti ad una lista di preferiti. 

Per attivare la funzione Non disturbare è sufficiente fare uno swipe dal basso verso l’alto in una qualsiasi schermata di iOS per aprire il centro di controllo di iPhone, quindi pigiare sull’icona a forma di mezza luna, la stessa icona apparirà anche in alto a destra dello schermo del l’iPhone per indicare che la funzione è attiva.

 

Adesso vai su Impostazioni>Non disturbare, da qui potrai effettuare diverse impostazioni, tra cui programmare un orario attivando la funzione Programmato e specificando la fascia oraria in cui vuoi che venga attivata la funzione automaticamente usando il campo Dalle Alle.

 

Per aggiungere delle eccezioni creando una lista di contatti da cui ricevere le telefonate, dalla stessa schermata fai tap sulla voce Consenti chiamate da e scegli:

  • Nessuno, per bloccare tutte le chiamate in entrata.
  • Preferiti, per ricevere chiamate esclusivamente dai contatti che si trovano nella scheda preferiti.
  • Tutti i contatti, per ricevere telefonate soltanto dai contatti presenti in rubrica (quindi non da numeri sconosciuti);

Come creare archivi autoestraenti con Windows
Come scoprire il font di un sito internet