Nell'attesa che arrivi sulle Smart TV Samsung il supporto avanzato per Alexa scopriamo com'è possibile utilizzare la skill SmartThings per accendere e spegnere la TV.
Samsung ha reso noto che su alcuni modelli di Smart TV del 2019 e del 2018 arriverà il supporto per Alexa, in questo modo saremo in grado di utilizzare il nostro dispositivo Amazon Echo per controllare la nostra Smart TV Samsung con Alexa attraverso i comandi vocali. Saremo in grado di accendere e spegnere la TV, cambiare canale, aumentare e diminuire il volume e molto altro ancora.
Nell'attesa che le Smart TV Samsung siano pienamente compatibili con Alexa è possibile comunque utilizzare la skill Alexa SmartThings per accendere/spegnere tutte le TV Samsung compatibili, vediamo come!
Accendere e spegnere la TV Samsung con Alexa
- Apri l'app Alexa sul tuo smartphone e dal menu laterale clicca sulla voce Skill e giochi.
- Usando la funzione di ricerca trova la skill SmartThings.
- Abilita all'uso la skill cliccando sull'apposito pulsante.
- Sarai reindirizzato sulla pagina di login. Usa il tuo account Samsung o SmartThings per loggarti. Successivamente clicca su Fine.
- Seleziona il tuo dispositivo compatibile e autorizza Amazon Alexa ad usare i tuoi dispositivi SmartThings.
- Adesso che la skill è stata collegata con successo potrai utilizzarla per spegnere o accendere la TV con i comandi vocali: "Alexa accendi TV!", "Alexa spegni TV!".
Metodi alternativi per controllare la Smart TV Samsung con Alex
Se la tua Smart TV non è compatibile con Alexa e vorresti un controllo più avanzato puoi valutare l'acquisto di Broadlink, una base a infrarossi o radiofrequenze che consente di "duplicare" i comandi di qualsiasi telecomando tradizionale, compresi quelli per Smart TV.
Una volta configurato Broadlink e installata la relativa Skill potrai usare Alexa per alzare/abbassare il volume della TV o silenziarla, cambiare canale, accendere/spegnere la TV e altro ancora.
Broadlink è disponibile nella versione RM PRO+ con tecnologia ad infrarossi e a radiofrequenze e Broadlink Mini 3, dotato esclusivamente di tecnologia a infrarossi.