Di Sandro C. su Lunedì, 22 Luglio 2019
Categoria: TV

Accendere e spegnere la TV Samsung con Alexa

Nell'attesa che arrivi sulle Smart TV Samsung il supporto avanzato per Alexa scopriamo com'è possibile utilizzare la skill SmartThings per accendere e spegnere la TV.  

Samsung ha reso noto che su alcuni modelli di Smart TV del 2019 e del 2018 arriverà il supporto per Alexa, in questo modo saremo in grado di utilizzare il nostro dispositivo Amazon Echo per controllare la nostra Smart TV Samsung con Alexa attraverso i comandi vocali. Saremo in grado di accendere e spegnere la TV, cambiare canale, aumentare e diminuire il volume e molto altro ancora.

Nell'attesa che le Smart TV Samsung siano pienamente compatibili con Alexa è possibile comunque utilizzare la skill Alexa SmartThings per accendere/spegnere tutte le TV Samsung compatibili, vediamo come!

Accendere e spegnere la TV Samsung con Alexa

Come anticipato, la skill SmartThings non è ancora in grado di effettuare operazioni un più complesse come cambiare canale o controllare il volume, inoltre non è sempre possibile accendere la TV usando Alexa se è trascorso molto tempo dallo spegnimento del televisore, in quanto se quest'ultimo entrerà in modalità standby non sarà più in grado di ricevere il comando di accensione tramite Alexa.

Metodi alternativi per controllare la Smart TV Samsung con Alex

Se la tua Smart TV non è compatibile con Alexa e vorresti un controllo più avanzato puoi valutare l'acquisto di Broadlink, una base a infrarossi o radiofrequenze che consente di "duplicare" i comandi di qualsiasi telecomando tradizionale, compresi quelli per Smart TV.

Una volta configurato Broadlink e installata la relativa Skill potrai usare Alexa per alzare/abbassare il volume della TV o silenziarla, cambiare canale, accendere/spegnere la TV e altro ancora.

Broadlink è disponibile nella versione RM PRO+ con tecnologia ad infrarossi e a radiofrequenze e Broadlink Mini 3, dotato esclusivamente di tecnologia a infrarossi. 

Rimuovi Commenti