Una videocamera da interno motorizzata da 3MP, compatibile con Alexa e dotata di rilevamento del suono, rilevamento del movimento umano, allarme One-Touch e audio bidirezionale. Il tutto ad un prezzo decisamente conveniente… Ecco la recensione della Annke Crater 2!
ANNKE ha rinnovato la sua linea di videocamere economiche con Crater 2 una telecamera IP piccola e leggera per la videosorveglianza indoor. Misura circa 7x7x12cm ed ha un peso di 360g.
Viene spedita insieme al manuale utente, un alimentatore con relativo cavo USB, supporto, tasselli e viti per un eventuale fissaggio a parete.
Il suo punto di forza è senza dubbio l'ampia copertura visiva, grazie alla possibilità di rotazione di 355° sull'asse orizzontale e 90° sull'asse verticale, pilotabile da remoto via app o usando il tracciamento intelligente. Com'è possibile immaginare, con un'estensione di questo tipo difficilmente ci saranno punti ciechi nell'area da videosorvegliare.
La qualità dell'immagine è ottima grazie alla risoluzione Full HD da 3MP che offre immagini sufficientemente nitide, anche in condizioni di scarsa luminosità grazie alla visione notturna a infrarossi, efficace fino ad una distanza di 8m. Inoltre, la codifica avanzata H.264+ garantisce una compressione efficiente dei file video, riducendo le dimensioni dei file, il tutto senza compromettere la qualità dell'immagine.
Tra le altre funzioni, annovero il rilevamento del movimento umano (utile per evitare falsi allarmi), il rilevamento dei suoni ambientali e la possibilità di attivare un allarme manualmente con il sistema "One-Touch" o automatico quando i suoni ambientali raggiungono 55 decibel.
Un'altra caratteristica interessante è l'audio bidirezionale, che consente di comunicare e ascoltare attraverso la telecamera. Grazie ad essa sarà possibile, ad esempio, interagire con inquilini e ospiti.
La compatibilità con Alexa rende il controllo della telecamera ancora più facile e veloce, poiché sarà possibile accedere al live stream direttamente da un dispositivo Echo Show tramite comandi vocali, senza quindi dover utilizzare lo smartphone o il tablet.
Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, come gran parte dei prodotti di questo tipo, è possibile memorizzare i video sul cloud dedicato con un piano in abbonamento a partire da 2,29 Euro o utilizzare una scheda micro-SD fino a 128 GB da installare nell'apposito alloggio della videocamera, occultato nella base dell'unita ottica, accanto al tasto reset.
La configurazione è abbastanza semplice e avviene per mezzo della connettività Wi-Fi a 2,4Ghz utilizzando l'applicazione proprietaria "ANNKE Smart" che ci guiderà passo-passo. Applicazione che ci permetterà anche di gestire ogni aspetto della camera. Ad esempio sarà possibile consultare un registro con tutte le rilevazioni effettuate, manovrare la videocamera attraverso un controller virtuale e accedere ad altre funzioni utili, come la circoscrizione di zone di rilevamento per ricevere avvisi solo nel caso in cui sia violata l'area delimitata.
In conclusione, ANNKE Crater 2 offre un'ampia copertura visiva, un'ottima qualità dell'immagine, funzionalità intelligenti come il rilevamento del movimento umano e del suono, audio bidirezionale e opzioni di archiviazioneflessibili. Insomma, ha tutte le carte in regola per essere definito un vero best-buy, soprattutto se consideriamo il suo prezzo di soli 29,99 Euro.