Di Sandro C. su Martedì, 30 Ottobre 2018
Categoria: Apple

Apple Watch 4: come attivare l’ECG in Italia

Ecco come sbloccare l'elettrocardiogramma su Apple Watch Serie 4 anche in Italia.

Una delle funzioni più interessanti che arriverà con watchOS 5.1 su Apple Watch Series 4 è senza dubbio la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma grazie ai nuovi sensori installati sul retro e sulla corona digitale del dispositivo.

Tuttavia, come ben sappiamo, con grande delusione da parte degli utenti, questa nuova funzione sarà disponibile esclusivamente negli Stati Uniti, poiché in Italia non è stata ancora approvata dalle autorità sanitarie.

Ma c'è una buona notizia per chi volesse provare l'ECG su Apple Watch 4 anche in Italia, stando alle notizie riportate da 9to5mac, sembra che la limitazione sia circoscritta alle sole impostazioni della regione del sistema. Non si tratta quindi di una limitazione hardware o software, per questa ragione può essere facilmente aggirata modificando la regione del proprio dispositivo in modo da consentire l'utilizzo dell'ECG al di fuori degli Stati Uniti. 

Come bypassare la limitazione per usare l'ECG in Italia su Apple Watch 4

Considerato quanto detto, basterà accedere alle Impostazioni di Apple Watch 4 e successivamente su Generali->Lingua e zona cambiare la zona scegliendo "Stati Uniti". Fatto ciò si potrà usare l'ECG in Italia su Apple Watch e, cosa importante, watchOS resterà in italiano, poiché regione e lingua sono due diverse configurazioni.

Questa pratica però non è priva di imperfezioni, cambiano la zona su Apple Watch 4 cambieranno inevitabilmente anche il formato della data e dell'ora, ma questo è lo "scotto da pagare" se si vuole attivare l'elettrocardiogramma su Apple Watch in Italia prima che la funzione sia disponibile nel nostro paese. Facciamo presente inoltre che queste informazioni si fondano sull'analisi della versione beta del software, non è escluso quindi che Apple apporti qualche modifica prima del rilascio ufficiale di watchOS 5.1 e renda impossibile ricorrere a questo trucchetto. 

Rimuovi Commenti