Attenzione ad Adult Player l’app porno che prende in ostaggio il tuo smartphone e chiede il riscatto

La società di sicurezza informatica statunitense Zscaler, ha da poco divulgato l’allarme; Adult Player è un’applicazione per Android che promette la visione gratuita di video a luci rosse, in realtà si tratta di un Ransomware, un software malevolo che non appena installato scatterà all’insaputa del malcapitato una serie di foto usando la fotocamera frontale, per poi mostrarle in una schermata in cui si chiede il pagamento di un riscatto di 500$ per sbloccare il dispositivo.

Per disattivare Adult Player non è sufficiente riavviare lo smartphone poiché il messaggio di riscatto sarà visualizzato nuovamente all'avvio.

Secondo quanto divulgato da Zscaler, per riappropriarsi del dispositivo e rimuovere Adult Player è necessario avviare Android in modalità provvisoria per disattivare il privilegio di amministratore all’applicazione Adult Player.

Impostazioni>Sicurezza>Amministratori, quindi disabilita Adult Player dalle app a cui sono stati concessi i privilegi.

Arrivati a questo punto, si potrà finalmete disinstallare l’applicazione e rimuovere definitivamente Adult Player.

Infine consigliamo sempre di scaricare applicazione e software esclusivamente da fonti attendibili e dai canali ufficiali, o prevenire disattivando dalle impostazioni di sicurezza dello smartphone l’installazione delle applicazioni provenienti da sorgenti sconosciute.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Software di Autodesk gratis per insegnanti e stude....
Facebook, chiudere tutte le sessioni aperte