“La sicurezza del cliente è al primo posto fra le priorità di Apple”, questo è ciò che afferma l'Azienda di Cupertino nella sua comunicazione ufficiale e per questo motivo ha annunciato la sua disponibilità alla sostituzione volontaria e gratuita di tutti gli adattatori per presa a muro difettosi.
A quanto pare, il problema riguarda alcuni adattatori bipolari per la presa a muro CA prodotti tra il 2003 e il 2015 e destinati a molti paesi tra cui l'Europa continentale, da quanto riportato, questi potrebbero rompersi e creare il rischio di scossa elettrica se toccati.
Come riconoscere l’adattatore per la presa a muro difettoso di Apple
Per verificare se il tuo adattatore è tra quelli difettosi è necessario controllare i caratteri riportati nello slot interno in cui si collega all’alimentatore (vedi foto).
Se sono presenti 4 o 5 caratteri o nessun carattere si tratta dell’adattatore incriminato e quindi rientra tra quelli difettosi da restituire per la sostituzione gratuita.
Al contrario, negli adattatori funzionanti e riprogettati da Apple è inciso il codice regionale a tre lettere corrispondente agli Stati in cui vengono distribuiti (ad esempio EUR per l’Europa).
Come sostituire un adattatore per la presa a muro difettoso di Apple
Come riportato sul sito ufficiale Apple, la sostituzione dell’adattatore può avvenire in 3 modi:
- Portando il tuo adattatore nel più vicino Apple Store o in un Centro di Assistenza Autorizzato Apple.
- Chiedendo la sostituzione tramite web.
- Contattando il supporto Apple.
Tutti gli adattatori difettosi saranno sostituiti senza alcun costo con adattori di nuova generazione riprogettati.
Per avere maggiori informazioni a riguardo puoi collegarti a questa pagina del sito ufficiale