Come nei precedenti sistemi operativi Windows, anche in questo ultimo sistema operativo Microsoft Windows 10 è possibile loggarsi con l'account di amministratore, nascosto di default per ragioni di sicurezza.
L’account “Administrator” possiede tutti i privilegi suoi software e gli strumenti del sistema operativo, e viene utilizzato solitamente per la risoluzione di problemi legati a Windows.
Clicca con il tasto destro del mouse sull'icona start in basso a sinistra per far apparire il menù e scegli Prompt dei comandi (amministratore).
Dal Prompt dei comandi digita il comando:
net user administrator /active:yes
e subito dopo premi invio sulla tastiera, se hai digitato correttamente il comando, apparirà il messaggio Esecuzione comando riuscita.
A questo punto non ti rimane che disconnettere il tuo account per passare alla modalità seleziona utente.
Clicca sul tasto start e con il tasto destro del mouse un clicca sull'icona del tuo account, sul sotto menù apparirà l'account Administrator che potrai attivare con un semplice clic in qualsiasi momento, oppure (consigliato) Disconnetti e successivamente accedi all'account amministratore (non hai bisogno di password).
Ecco il procedimento per nascondere nuovamente l'account amministratore, sempre dal Prompt dei comandi (amministratore), digita il seguente comando: