La notifica di lettura di una mail con Gmail, può essere uno strumento importante, sopratutto per chi usa la posta elettronica per lavoro.
Purtroppo questa funzione è disponibile esclusivamente per chi possiede un account Google Apps for Work (a pagamento), Education o Government, tuttavia è possibile aggirare l’ostacolo grazie a un’estensione, per il momento disponibile solo per Chrome, Safari e iPhone, in grado di avvisarci se la nostra email è stata letta, quante volte e addirittura da quale dispositivo.
Vediamo insieme come funziona:
Collegati al sito www.streak.com e scarica l’estensione cliccando sul pulsante Install Streak.
A questo punto Streak si integrerà a Gmail e una volta collegato al tuo account, sarà sufficiente selezionare la cartella Posta inviata per avviare la procedura di configurazione guidata.
Clicca su Continue with Streak per procedere.
Dai le autorizzazione necessarie al funzionamento dell'applicazione cliccando su Consenti.
Scegli dalla lista uno dei motivi per cui hai scelto di usare Streak, puoi selezionare blank in fondo alla schermata per non indicare una precisa motivazione.
Se desideri condividere l'applicazione, inserisci i tuoi contati nell'apposito campo o clicca Skip per saltare e andare avanti.
NB: per far si che Streak funzioni correttamente è necessario consentire i cookie dai rispettivi browser o creare un’eccezione per i cookie di terze parti.
Se hai tempo, segui il tour per scoprire tutte le funzionalità di Streak cliccando Show me, altrimenti scegli Later per completare l'installazione.
Terminata la configurazione, non dovrai far altro che inviare una mail e non appena questa sarà letta dal destinatario, una notifica sul browser ti avviserà e potrai in qualsiasi momento monitorare lo stato della lettura dal box Monitoraggio in alto a destra, dove saranno riportati:
- Ora di lettura;
- Localizzazione geografica;
- Dispositivi utilizzati per la lettura.
Inoltre, dalla vista elenco della cartella Posta inviata, per facilitarne l’identificazione, apparirà un simbolo a forma di occhio color verde per segnalare l'avvenuta lettura da parte del destinatario.
Streak dispone di altre funzionalità, attivabili per ogni nuovo messaggio dalla barra menù:
- Pianificazione di un invio;
- Raggruppamento di tutte le email di un determinato destinatario;
- Note;
- E molto altro ancora…
Streak si disinstalla come qualsiasi altra estensione o addons dalle relative impostazioni del browser.
Maggiori dettagli su https://www.streak.com