6 problemi video comuni e i modi semplici per risolverli

Per questa ragione, abbiamo deciso di raccogliere in questa guida alcuni modi pratici per salvare le riprese e migliorare la qualità di un video.

1. Non è possibile caricare un file video

Questo è uno dei problemi più comuni che si possono verificare quando si lavora a un video. Può succedere, infatti, che un file risulti danneggiato a causa di un download interrotto o che non venga letto correttamente dal programma di editing o dal lettore multimediale.

Per risolvere questo problema, in primo luogo, bisognerà assicurarsi che questi ultimi supportino il formato multimediale in questione. In caso contrario, sarà necessario utilizzare un programma diverso per riprodurlo/editarlo o convertire il video nel formato supportato. Nel caso si tratti di un file danneggiato è consigliabile provare nuovamente a scaricare il video dal web o trasferire il file dalla scheda di memoria, dalla memoria incorporata della fotocamera o dallo smartphone al PC ancora una volta.

2. Cattiva qualità dell'audio o suono completamente assente

Questo problema può verificarsi quando il video o il microfono della videocamera sono danneggiati. In questi casi, una buona idea è quella di aggiungere una nuova registrazione al filmato, una melodia o un brano royalty-free.

3. Immagine sfocata o distorta

Anche i video un po' sfocati possono essere migliorati. Il modo più semplice per farlo è aumentare la luminosità e abbassare leggermente il contrasto. Qualora il risultato non fosse soddisfacente, è possibile ricorrere a un software avanzato di editing video per correggere la messa a fuoco ove possibile.

4. Filmati traballanti

A volte la stabilizzazione della fotocamera integrata non riesce o non è sufficiente ad eseguire il rendering di un video clip poco stabile. L'unico modo per tentare di ottenere un risultato migliore, è quello di utilizzare un programma di editing video avanzato che abbia la funzione di stabilizzazione automatica o manuale.

5. Scarsa luminosità

I video scuri possono essere il risultato di una sottoesposizione o di riprese con luce insufficiente. Fortunatamente c'è anche una soluzione a questo problema, infatti è possibile utilizzare il software di video editing integrato nel PC o un programma di terze parti per aumentare la luminosità e correggere il colore del video.

6. Video troppo lungo

Nel caso in cui il girato troppo rispetto al materiale video di cui si ha bisogno o se si teme che un video sia troppo lungo per mantenere l'attenzione degli spettatori fino alla fine, è possibile ricorrere al montaggio. Eliminando le parti non necessarie o poco interessanti sarà infatti possibile rendere il video più coinvolgente.

Insomma, qualunque siano i problemi video che possono sorgere, la maggior parte di questi sono facilmente risolvibili con un buon editor video. Diamo quindi un'occhiata ad alcuni dei migliori programmi che possono salvare le riprese in pochi minuti.

Inizieremo la nostra lista con CyberLink PowerDirector 365, un editor video completo in grado di migliorare la qualità di un video, dividerlo in più clip ed eliminare le sezioni non necessarie. Naturalmente consente anche di migliorare i colori e aggiungere alcune transizioni ed effetti. Il programma è disponibile con abbonamento mensile che include anche l'accesso a video e immagini stock esenti da royalty per utilizzarli nei propri progetti. Inoltre, grazie ai costanti aggiornamenti garantiti dal team di CyberLink PowerDirector 365, sarà possibile ottenere sempre nuove funzionalità.

Chi invece opera in ambiente macOS e stesse cercando come aumentare la qualità di un video, potrà ricorrere a iMovie. Si tratta di un editor video entry-level disponibile gratuitamente per gli utenti Apple. Questo consente di montare, tagliare, ritagliare, ruotare i video e aggiungere anche transizioni e titoli. Nel caso in cui si desideri migliorare la luminosità o modificare i colori delle riprese, sarà possibile farlo con una modalità di correzione automatica.

Ovviamente è doveroso citare il celebre Adobe Premiere Pro, un editor video professionale che apporterà senza ombra di dubbio un miglioramento della qualità dei video, a patto però che si abbiano le capacità di utilizzarlo. Questo perché, il software spesso risulta troppo difficile per i neofiti a causa dell'interfaccia complessa. Tuttavia, una volta che si padroneggerà il programma, sarà possibile utilizzare le transizioni predefinite o installare plug-in per ottenerne altre, migliorare i filmati mossi, rendere il video più veloci o più lenti e altro ancora. Assenti però sample audio e effetti sonori. Il programma è disponibile sia per PC che per Mac e offre agli utenti una prova gratuita di sette giorni. Trascorso tale periodo, sarà possibile acquistare un abbonamento mensile o annuale piuttosto costoso.

Un altro editor video che può aiutarti facilmente a correggere i tuoi video è Clipify. Il programma può vantare sia un'interfaccia user-friendly che un ampio toolkit. Permette di migliorare facilmente i colori delle clip, applicare più di 450 effetti e filtri e aggiungere un copioso numero di titoli. Con l'aiuto di questo pratico programma di editing video, è possibile anche rendere i clip più veloci o più lenti, tagliarli e ritagliarli. Presente anche una libreria integrata di brani royalty-free che è possibile aggiungere con semplicità al proprio cortometraggio. Se ciò non bastasse, la funzione di registrazione consente di registrare una voce fuori campo per usarla nei video. Per saperne di più su come migliorare la qualità di un video è possibile collegarsi al link per esplorare tante semplici guide.

Eccoci giunti al termine di questa guida, che speriamo abbia arricchito la tua conoscenza non solo attraverso i 6 modi per migliorare l'aspetto di un video di bassa qualità, ma anche grazie al consiglio di questi 4 diversi editor che potranno sicuramente aiutarti a migliorare i tuoi video in autonomia.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Elettrodomestici: i fattori da valutare per l’acqu....
Come sostituire l’unità SSD del MacBook Air [dal 2....