Solitamente nelle cornici digitali non è necessario aggiornare il firmware poiché questi prodotti sono abbastanza stabili e funzionali, tuttavia può capitare che i produttori rilasciano dei firmware al fine di migliorare le prestazioni o correggere eventuali bug ed errori.
Prima di procedere con l'aggiornamento del software della cornice digitale, bisogna verificare la versione del firmware installato al suo interno, poiché, nel caso in cui il firmware dovesse risultare uguale o inferiore a quello già installato, non sarà possibile procedere.
- Accendi la cornice digitale premendo il pulsante Power e successivamente seleziona MENU.
- Utilizzando i pulsanti direzionali muoviti fino a selezionare la voce Settings (Impostazioni varie) e premi il pulsante Enter (INVIO).
- Scorri ancora con i pulsanti fino a selezionare System Information (Informazioni di Sistema), quindi premi Enter (INVIO) per visualizzare le informazioni relative alla versione del firmware.
Dopo aver controllato la versione del firmware installata nella cornice digitale, procedi con i seguenti passaggi per effettuare il download e l'installazione del firmware.
Prima di iniziare
- Prendi nota del modello esatto della tua cornice digitale, solitamente è situato su un'etichetta posta sul retro o sulla confezione.
- Utilizza una delle seguenti memorie:
Memory Stick/Memory Stick Duo da almeno 32 MB
SD memory card da almeno 32 MB
xD-Picture Card da almeno 32 M
Scheda CompactFlash da almeno 32 MB
Fatto ciò, collegati al sito Sony Support e clicca su Cornici fotografiche e stampanti.
Sarai reindirizzato in una pagina contenente l'elenco dei vari modelli delle cornici digitali Sony, da qui dovrai individuare tra i modelli disponibili, quello relativo alla tuo dispositivo e selezionalo per accedere alla sezione firmware e download.
Se il firmware è disponibile, nella scheda Software e download troverai il relativo link, come nell'esempio del modello DPF-D82 dell'immagine che segue.
Cliccando sul link potrai accedere alla pagina su cui accettare i termini e le condizioni e finalmente scaricare il firmware cliccando sul pulsante DOWNLOAD.
Salva il file firmware sul computer, magari per comodità sul desktop, in modo da utilizzarlo al momento opportuno.
Terminato il salvataggio del firmware (solitamente si tratta di un file compresso ZIP o RAR), aprirlo col programma apposito e controlla che il firmware sia al suo interno.
Dovresti trovare un file con estensione .VUP ad esempio DFD82V02.VUP (il nome del file cambia in base al modello della cornice digitale).
Adesso procediamo con l'aggiornamento firmware
- Inserisci nell'apposita porta del PC una delle schede a tua disposizione tra quelle elencate in precedenza, attendi che venga rilevata dal computer, formattala in FAT32 ed estrai al suo interno il file firmware scaricato senza creare alcuna cartella.
Nel caso in cui non fossi in possesso di un lettore di memory card nel PC, nessun problema, puoi inserire la Memory Stick/Memory Stick Duo o SD nella tua cornice digitale e collegarla direttamente tramite il cavo USB al PC per estrarre allo stesso modo il file del firmware. - Spegni la cornice digitale e scollega il cavo USB dal PC e dalla cornice.
- Accendi la cornice per foto digitali tenendo premendo il pulsante Power ed il pulsante View Mode (Modalità visualizza), tieni premuto fino a quando non viene visualizzato in alto a destra dello schermo LCD il seguente messaggio.
Nota: Se la schermata mostrata non viene visualizzata sullo schermo LCD dopo almeno 1 minuto, o se la visualizzazione è distorta o noti righe sul display, rimuovere l'adattatore CA dalla cornice per foto digitali e reinserirlo. - Premi Enter (INVIO) per eseguire l'aggiornamento.
- Fai particolare attenzione a non interrompere l'alimentazione e non spegnere il dispositivo durante tutta la fase di aggiornamento.
- Terminato l'aggiornamento non ti rimane che riavviare il dispositivo per rendere effettive le modifiche.
Arrivato a questo punto puoi verificare che il firmware sia stato installato correttamente procedendo come segue:
- Accendi la cornice digitale premendo il pulsante Power" e successivamente MENU.
- Utilizzando i pulsanti direzionali spostati fino a selezionare la voce Settings (Impostazioni varie) e premi il pulsante Enter (INVIO).
- Scorri con i pulsanti fino a selezionare System Information (Informazioni di Sistema) e premi Enter (INVIO) per visualizzare le informazioni relative alla versione del firmware.
Nota: Se le immagini salvate nella memoria interna si sono perse o sono state danneggiate durante l'aggiornamento del firmware, salvale nuovamente nella memoria interna seguendo le procedure descritte nella sezione Restoring image data to the internal memory (Ripristino dati immagine nella memoria interna).
Se si verifica l'errore Update failed (Aggiornamento non riuscito) durante l'aggiornamento del firmware della cornice per foto digitali, spegnere la cornice per foto digitali e ripeti la procedura di aggiornamento dall'inizio.