Automazione del sistema di sicurezza
Possiamo classificarli in due diverse categorie:
- Sistemi di sicurezza con segnalazione autonoma
Questi sistemi implicano che il proprietario dell'impianto sia direttamente responsabile di quanto accade nell'area sorvegliata. Infatti, anche l'allarme viene inviato dai dispositivi al telefono cellulare dell'utente tramite chiamata o messaggio di testo. - Sistemi di allarme monitorati da società di vigilanza
In questo caso, il personale della società di sicurezza risponderà dell'accaduto insieme al proprietario dell'immobile e l'allarme sarà inviato a entrambi.
Ogni sistema può essere cablato o wireless e beneficiare dell'automazione che garantisce avvisi rapidi e un monitoraggio 24 ore su 24, in grado di sorvegliare attivamente l'area interessata e respingere in modo più efficace eventuali intrusioni.
Caratteristiche dei dispositivi di sicurezza Ajax
Ajax, azienda all'avanguardia nel settore dei sistemi di sicurezza, offre una serie di prodotti dotati delle seguenti caratteristiche:
- Affidabilità
Ogni relè, così come le prese intelligenti, utilizzano un protocollo di comunicazione radio Jeweler, in grado di crittografie il flusso dati ed estendersi fino a 2km in assenza di ostacoli. Sono protetti da surriscaldamento e sbalzi di tensione per proteggere i dispositivi collegati ed in grado di eseguire scenari di automazione anche in assenza di connessione a internet. - Attenzione ai dettagli
Versatilità e compattezza sono due fattori chiave in materia di sicurezza e automazione dei dispositivi. A tal proposito, i relè e le prese intelligenti Ajax, possono essere usati con la maggior parte delle prese elettriche senza sovrapporsi ai connettori adiacenti. Se ciò non bastasse, ogni ingresso è dotato di una copertura a prova di bambino che rappresenta anche una protezione da schizzi d'acqua e polvere. - Possibilità di programmare le istanze di automazione
Grazie alla programmazione degli scenari, l'utente sarà in grado di creare delle routine piuttosto interessanti, ad esempio automatizzare l'accensione delle luci nel caso in cui venisse rilevata un'intrusione o spegnerle qualora un sensore segnalasse un allagamento.
Sistemi Ajax per la casa intelligente
I sistemi Ajax sono in grado di garantire la sicurezza delle persone e delle cose all'interno dei locali protetti grazie anche all'ampliamento delle possibilità fornite dai dispositivi di automazione per la casa intelligente.
Impostando gli scenari di automazione o utilizzando l'applicazione, l'utente potrà comandare la porta del garage, chiudere le serrature smart, spegnere le luci, accendere la caldaia, lo scaldabagno e così via.
Il tutto senza la preoccupazione che qualche dispositivo resti acceso, poiché sarà sempre possibile controllare il loro stato e comandarli da remoto, così come tenere d'occhio il loro consumo energetico in tempo reale.
Più precisamente, un sistema di sicurezza Ajax offre le seguenti tecnologie di automazione a complemento dell'apparato di sicurezza:
- Il Relè per il controllo remoto a bassa potenza è un metodo versatile e a basso consumo energetico con un'ampia gamma di opzioni di configurazione. Ad esempio, rende possibile azionare l'apertura e la chiusura di un cancello, la chiusura della luce e altro ancora.
- WallSwitch è invece un relè per il controllo remoto dell'alimentazione che si collega direttamente a una rete da 110v/230v e può essere utilizzato per chiudere e aprire circuiti. Attraverso il software Ajax sarà anche possibile tenere sotto controllo il consumo energetico.
- Infine la presa intelligente Socket (tipo F o tipo G) consente di eseguire scenari di automazione, controllare la quantità di energia elettrica utilizzata e gestire da remoto l'alimentazione delle apparecchiature.