Stai cercando un metodo per aggiornare una pagina web in automatico, dopo "n" secondi? Ecco come fare su Google Chrome!
Qualunque sia la ragione per cui hai bisogno di aggiornare continuamente una pagina web una cosa è certa: usare ripetutamente i tasti F5 (Windows), command+R (Mac) o l'apposito tasto del browser per il refresh può essere davvero noioso.
Per questa ragione alcuni sviluppatori hanno lavorato ad un'estensione Chrome davvero utile, questa permette di ricaricare una pagina web automaticamente dopo un certo numero di secondi prestabilito dallo stesso utente. In modo tale da riuscire a visualizzare contenuti sempre aggiornati.
Aggiornamento automatico pagine web su Chrome
L'estensione di cui sto parlando si chiama Easy Auto Refresh e, come anticipato, consente di aggiornare e ricaricare automaticamente le pagine web dopo un determinato numero di secondi.
Consente inoltre di impostare diversi ritardi per pagina o scheda, memorizzare le impostazioni scelte e la posizione di scorrimento all'interno della pagina web.
Come funziona?
- Una volta aggiunta l'estensione a Chrome è sufficiente inserire il numero di secondi e fare clic su "Start" per dare il via al conto alla rovescia, al termine del quale la pagina sarà aggiornata automaticamente.
È possibile anche specificare impostazioni diverse per scheda che saranno salvate per l'URL della pagina web. - Infine, basta cliccare su "Stop" per interrompere l'aggiornamento automatico della scheda.
NB: Il conto alla rovescia si ferma durante la digitazione per non interferire con le azioni dell'utente.
L'estensione è completamente gratuita, tuttavia registrando una copia (a pagamento) del prodotto è possibile sbloccare opzioni avanzate, tra cui:
- intervalli di tempo casuali;
- refresh ad orari specifici della giornata;
- notifiche quando un testo viene trovato nella pagina;
- visualizzazione dell'ora degli aggiornamenti e l cancellazione della cache;
- clic automatici sui link;
- invio di moduli;
- esecuzione di script e altro ancora.