Di Redazione Why-Tech.it su Sabato, 12 Dicembre 2020
Categoria: News

Coding: meglio le risorse a pagamento o quelle gratuite?

​Se avete bisogno di creare un sito web, le strade da seguire sono sostanzialmente due: o decidete di affidarvi a un professionista tenendo bene a mente che dovrete tirar fuori una bella cifra per pagare una persona che si lavori sul vostro progetto, oppure, potete optare per lanciarvi nel mondo del coding, imparando le basi del linguaggio HTML e dei codici CSS, magari sfruttando i website builder drag & drop e le tantissime risorse presenti online.

Il mondo del coding per un neofita può essere scoraggiante, soprattutto se sì è completamente digiuni di informatica, ma se si riesce a non perdere la testa in mezzo a tutte quelle nozioni e codici, può portare a delle belle soddisfazioni e, alla lunga, può farvi risparmiare un bel po' di soldi. Per non parlare del grado di personalizzazione che si è in grado di raggiungere lavorandoci in prima persona. Il risultato finale potrà pure non essere perfetto, ma sarà in un certo qual modo liberatorio e vi darà quella soddisfazione che di certo non avreste davanti a un lavoro fatto da terzi.

Questo non significa che è necessario diventare dei maghi del coding, anche perché si spera che abbiate anche altre cose da fare durante la giornata in ambito lavorativo e non. Si tratta in realtà di un impegno che può essere accomunato a uno dei tanti hobby insoliti, che vi darà le basi per metter su il vostro sito, con la possibilità di personalizzarlo a piacimento, anche con cosette piccole che in realtà non richiedono chissà quale preparazione.

Ma cos'è il coding e a cosa serve?

I mattoncini fondamentali di un sito web sono rappresentati dai codici HTML e CSS. Sono questi quelli che vi serviranno se decidere di usare un website builder, soprattutto all'inizio. Si può sempre passare a contenuti più avanzati più avanti se la cosa vi piace e vi appassiona.

Che tipo di risorse sono reperibili online?

Esistono due tipi di risorse: a pagamento e gratuite.

Risorse a pagamento: pro e contro

Risorse gratuite: pro e contro


Entrambe le soluzioni hanno quindi il loro perché e possono essere utili a modo loro. La scelta su quale sia meglio per la vostra soluzione dipende dalle esigenze che avete.

Rimuovi Commenti