Come aggiornare il software firmware di un hard disk Western Digital

 

Per questo tipo di aggiornamento firmware l'hard disk dovrà essere collegato al computer tramite la porta USB e prima di procedere con l'aggiornamento vero e proprio sarà necessario:

  1. Assicurarsi di avere una copia di backup di tutti i dati poiché gli aggiornamenti firmware potrebbero causare perdita di file e cartelle.
  2. In caso di utilizzo di un computer portatile, accertarsi che la batteria sia sufficientemente carica e lasciare comunque  l'alimentatore collegato per maggiore sicurezza, eviterai così errori irreparabili causati da un'eventuale interruzione dell'alimentazione.
  3. Disabilitare il software antivirus per evitare che l'aggiornamento venga interrotto da qualche processo.


Fatto ciò, clicca su questo link per essere reindirizzato direttamente alla pagina Western Digital di aggiornamento del prodotto, successivamente clicca Download now per scaricare il file necessario per l'aggiornamento.

 
Il file scaricato sarà sicuramente un file compresso ZIP o RAR, quindi andrà estratto con un apposito programma di decompressione come WIN ZIP o WIN RAR.

All'interno del file WDfirmwareUpdater.zip troverai una cartella chimata "Ref" ed il software firmware WDFirmwareUpdater.exe, non ti rimane che estrarre i due file esattamente come si trovano, magari in una nuova cartella sul desktop.

Una volta estratti i file clicca su WDFirmwareUpdater.exe e segui le istruzioni a video.

Attendi qualche minuto, l'unità verrà analizzata e sarà scaricato il file firmware adatto al tuo hard disk.

Al termine termine della procedura di analisi del disco fisso, visualizzerai il messaggio "Update Firmware", non ti rimane che cliccare su di esso per procedere con l'aggiornamento.

NB: Attendi con pazienza il termine dell'installazione e non scollegare per nessuna ragione il dispositivo prima del completamento della procedura.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Come riuscire ad attivare contemporaneamente Night....
Downgrade di OneDrive, Microsoft riduce lo spazio ....