Come aggirare la protezione SafeDisc e SecuROM DRM su Windows
Se ti trovi su questa pagina è sicuramente perché avrai avuto difficoltà ad installare alcuni vecchi CD di giochi o riprodurre CD audio su Windows. Questo succede perché alcuni CD-ROM meno recenti potrebbero essere protetti da SafeDisc o Securom DRM, ovvero dei sistemi di sicurezza introdotti nel 2000 per combattere la pirateria informatica che rendevano inutilizzabili i CD copiati.
Più avanti però, si scoprì che questi sistemi erano vulnerabili e rappresentavano una minaccia per la sicurezza del sistema operativo, per questa ragione Microsoft ha deciso di non supportarli più in Windows 10, mentre sui sistemi operativi precedenti ha rilasciato alcuni aggiornamenti per disattivarli.
Tutto ciò, ha portato alla conseguenza che chi possiede CD-ROM di giochi o CD-ROM musicali più datati non potrà a utilizzarli su Windows 10, mentre sulle versioni di Windows precedenti (Windows 7, Windows 8 o Windows 8,1) è possibile utilizzare una procedura che attiverà SECDRV.SYS, ovvero il servizio che si occupa di gestire le protezioni SafeDisc e Securom DRM. In questo modo sarà possibile far "partire" i CD che utilizzano queste protezioni.
Come avviare i giochi e i CD audio protetti con SecuRom DRM o Safedisc su Windows
Avvia il Prompt dei comandi come amministratore, tasto start e nel campo di ricerca scrivi la parola "Prompt dei comandi", una volta individuato il Prompt dei comandi tasto destro del mouse su di esso per scegliere la voce Esegui voce amministratore.
Una volta avviato il Prompt dei comandi digita il seguente comando per per abilitare i driver e premi invio:
sc config secdrv start= demand
Premi Invio.
Adesso digita anche il seguente comando che consente di avviare il servizio:
sc start secdrv
Quindi premi Invio.
Adesso potrai utilizzare tutti i CD protetti con SafeDisc e Securom DRM.
Se invece cambi idea e vuoi disattivare il servizio per SafeDisc e Securom DRM
Avvia il Prompt dei comandi come amministratore
Digita il comando:
sc stop secdrv
Premi Invio.
Successivamente digita:
sc config secdrv start= disabled
Premi Invio.
In questo modo il servizio sarà disattivato e tutto tonerà come prima.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.