Come attivare la tastiera virtuale su Windows 10
La tastiera virtuale in Windows 10 può tornare molto utile in diversi casi, ad esempio se la tastiera fisica si guasta all'improvviso o in presenza di particolari handicap che non permettono l'uso.
Fortunatamente la tastiera virtuale è un tool gratuito e semplice da attivare, già presente in Windows 10, così come nella gran parte dei sistemi operativi.
Abilitare la tastiera virtuale su Windows 10
Clicca sul pulsante Start e scegli Impostazioni -> Accessibilità -> Tastiera, da qui clicca sul selettore relativo alla voce Attiva tastiera su schermo.
Come avrai modo di vedere, apparirà una tastiera virtuale sul desktop che potrai spostare e ridimensionare a tuo piacimento.
Una volta chiusa la tastiera virtuale per riaprirla sarà necessario ripetere nuovamente la procedura di attivazione.
Se invece desideri avere la tastiera sempre a "portata di mouse" ed attivarla con un semplice clic senza ogni volta agire sulle impostazioni di Windows 10, esiste un altro metodo, a mio avviso più comodo del precedente.
Clicca col tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni di Windows 10 e clicca sulla voce Mostra pulsante tastiera virtuale per attivare la relativa funzione.
Noterai che a destra della barra delle applicazioni apparirà il pulsante di attivazione della tastiera virtuale e all'occorrenza sarà sufficiente cliccarci sopra per attivarla.
La nuova tastiera virtuale apparirà al posto della barra delle applicazioni, ma puoi sganciarla cliccando sul tasto Disancora e spostarla a piacimento sul desktop. Tuttavia, al contrario di quella precedente, non è possibile ridimensionarla.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.