Di Redazione Why-Tech.it su Venerdì, 26 Maggio 2023
Categoria: Social

Come aumentare il numero di follower su Spotify

Spotify nasce in Svezia nel 2008 e, da quando questa piattaforma è stata messa a disposizione di artisti e utenti, la sua popolarità non si è mai fermata.  

Per i creatori di contenuti musicali, aumentare il numero di follower su Spotify è una delle condizioni per raggiungere un pubblico più ampio, tant'è che in ogni campagna di social media marketing che riguardi il mondo musicale, una parte del budget viene investita per acquistare follower su Spotify.

Si tratta di una realtà che, nel corso degli anni, non ha mai smesso di innovarsi ed evolversi, stabilendo collaborazioni con artisti, case discografiche e altre piattaforme per offrire una vasta gamma di contenuti musicali e non solo. Oggi è una delle principali piattaforme di streaming musicale al mondo, con centinaia di milioni di utenti e un'enorme varietà di brani e contenuti.

Inoltre, è sempre più frequente che le realtà musicali, anche consolidate, sbarchino su Spotify per raggiungere un pubblico più giovane.

L'evoluzione di Spotify ha portato questa piattaforma a trasformarsi in una sorta di ibrido vincente e ad abbracciare le logiche tipiche dei social network, cosa che rende questa realtà intuitiva e beginner-friendly. 

​Perché è importante avere follower Spotify

Il numero di follower Spotify è spesso l'ago della bilancia, sarebbe a dire che il numero di follower indica il livello di popolarità di un artista e la sua appetibilità agli occhi dei pubblicitari e dei brand.In sintesi, un elevato numero di follower su questo social dedicato alla musica potrebbe migliorare:


Strategie per aumentare il numero di follower su Spotify

Sul web ci sono moltissimi consigli su come aumentare il numero di follower in questa piattaforma e, sebbene le strategie siano moltissime, ve ne sono alcune che mettono tutti d'accordo:

  1. Creare una Pagina Artista Accattivante:
    La pagina artista su Spotify dovrebbe sempre essere molto curata e completa. L'ideale sarebbe utilizzare immagini di alta qualità e creare una biografia coinvolgente, lo stile di immagini e contenuti dovrebbe rispecchiare il mood musicale.
  2. Comprare Follower Spotify
    Si tratta di una strategia che permette di risparmiare molto tempo ed energie, inoltre, permette di innescare crescita ed engagement organici. È di fondamentale importanza la scelta del provider, meglio rivolgersi ai migliori.
  3. Pubblicare Musica di Qualità
    Potrebbe sembrare scontato ma purtroppo, fin troppo spesso, non lo è: la qualità della musica è un fattore imprescindibile.
  4. Collaborare con Altri Artisti:
    Le collaborazioni con altri permettono di estendere il proprio raggio d'azione. La cosa migliore sarebbe quella di scegliere musicisti dallo stile affine al proprio, il target è lo stesso ma non si dividerà, al contrario, si moltiplicherà.
  5. Promuovere il Profilo Spotify sui social:
    I social, come Instagram, Facebook, TikTok e così via, sono i luoghi ideali su cui promuovere il proprio profilo Spotify, andrebbero utilizzati per condividere brani e playlist, invitando le persone a seguire il profilo su Spotify.
  6. Utilizzare le ADV di Spotify:
    Spotify offre opzioni di pubblicità mirate che possono aiutare a raggiungere un pubblico specifico, si tratta di strumenti preziosi per guadagnare follower.
  7. Coinvolgere il Pubblico:
    Interagire con il pubblico, rispondere ai messaggi e ai commenti è un must su qualunque social, Spotify non sfugge a questa regola, anzi.
  8. Analizzare le Statistiche
    Spotify offre degli strumenti di analisi molto importanti. Utilizzandoli con sapienza sarà possibile conoscere meglio il proprio target e comprenderne il comportamento. Inoltre, rappresentano un valido aiuto per identificare le nuove tendenze. 

Per concludere

Guadagnare più follower su Spotify richiede un approccio strategico e costante. Se l'alta qualità dei contenuti rimane un fattore imprescindibile, queste strategie possono aiutare a raggiungere il massimo delle proprie potenzialità e, perché no, superarle. 

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