4 minuti di lettura (710 parole)

Come bannare un utente su YouTube

bannare-un-utente-su-YouTube

Bloccare un utente su YouTube a volte è l'unica soluzione per fermare comportamenti molesti e commenti sgraditi su un Canale. In questa guida ti spiegherò come fare!

Se il tuo canale YouTube è stato preso di mira da commenti offensivi o continuo spam da parte di un utente, bloccarlo per mezzo del cosiddetto "ban" in alcuni casi può essere l'unica soluzione per evitare che persegua questa condotta.

A tal fine, oggi ti spiegherò come bannare un utente indesiderato su YouTube e nascondere tutti i suoi commenti, inoltre ti mostrerò come è possibile accedere alla lista degli utenti bannati per riabilitare un utente nel caso in cui dovessi cambiare idea.

Cosa succede quando un utente viene bannato su YouTube

Prima di procedere con la guida però, voglio spiegarti esattamente cosa succede quando un utente viene bannato su YouTube.

Innanzitutto devi sapere che è possibile bloccare qualsiasi utente, non è necessario quindi che quest'ultimo abbia commentato un tuo video o una "live". Una volta bannato, l'utente in questione non riceverà nessuna notifica in merito al ban e potrà continuare a commentare i tuoi video e le dirette, tuttavia questi commenti non saranno più visibili dagli altri utenti YouTube.

Per le live esiste anche la possibilità di bannare temporaneamente gli utenti per 300 secondi. In questo caso, l'utente non sarà in grado di commentare e riceverà il messaggio "Sei stato messo in timeout dal proprietario del video o da un moderatore".

Nel caso cambiassi idea e volessi togliere un ban per riabilitare un utente, i commenti da lui pubblicati durante il periodo di ban non saranno comunque visualizzati.

Come bannare su YouTube

  • Metodo 1
    Detto ciò, passiamo al "nocciolo" della questione, ovvero come bannare un utente su YouTube per nascondere i suoi commenti ed evitare che possa pubblicarne altri.
    Il modo più semplice per farlo da è recarsi nella sezione commenti di uno qualsiasi dei tuoi video, individuare l'utente incriminato e fermarti con il puntatore del mouse sul commento. Apparirà sulla destra un'icona con tre puntini, dovrai cliccarci sopra e scegliere la voce "Nascondi utente dal canale" per bloccarlo e nascondere tutti i suoi commenti.
  • Metodo 2
    È possibile ovviamente bannare un utente anche dalla sezione commenti di YouTube Studio sia da PC sia usando la relativa app mobile. In questo caso sarà sufficiente individuare l'utente da bannare, magari aiutandoti nella ricerca con l'opzione "Filtro", cliccare sulla relativa icona con i tre puntini e scegliere la voce "Nascondi utente dal canale".

Come bannare durante una live YouTube

È possibile attuare la medesima procedura anche per bannare un utente dalla chat durante le live YouTube. Come anticipato, in questo caso sarà possibile optare anche per un ban temporaneo di 300 secondi selezionando l'opzione "Metti utente in timeout" una volta cliccato sull'icona con i 3 puntini accanto al commento dell'utente.

Come bannare un utente che non ha commentato su YouTube

Se l'utente che vuoi bannare non ha pubblicato commenti sui video dovrai accedere al suo canale per copiarne l'indirizzo URL. Fatto ciò dovrai recarti su "YouTube Studio", selezionare dalla colonna di sinistra "Impostazioni" e nella finestra che si aprirà cliccare su "Community" per incollare l'indirizzo copiato nel campo "Utenti nascosti". Infine dovrai cliccare su "Salva" per rendere effettive le modifiche.

Vedere la lista degli utenti utenti bannati su YouTube e sbloccare un utente

Se vuoi visualizzare l'elenco con tutti gli utenti bannati su YouTube dovrai accedere a "YouTube Studio", quindi cliccare su "Impostazioni > Community" per individuare la sezione "Utenti nascosti", contenente la lista di tutti gli utenti che sono stati bloccati.

Se desideri rimuovere un ban e sbloccare un utente sarà sufficiente cliccare sul pulsante "x" relativo al nome dell'utente in questione, quindi cliccare su "Salva" in basso a destra per rendere effettive le modifiche.

2020 Game: gli eventi più catastrofici del 2020 di...
Guida alla scelta dei componenti per l’assemblaggi...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli