Se hai problemi con la batteria del tuo iPhone, ad esempio si spegne nonostante il livello della batteria sia ancora al 10-20-30%, un’ultima risorsa prima di portare il dispositivo in assistenza potrebbe essere la calibrazione della batteria.
La calibrazione, da alcuni chiamata anche “reset della batteria” è una procedura con la quale è possibile resettare il sistema di gestione della batteria del dispositivo, eliminando così eventuali problemi di carica o indicazioni errate relative al livello di carica residua.
Ecco come calibrare batteria dell’iPhone
- Scarica la batteria completamente, ovvero fallo spegnere a causa del raggiungimento dello 0% di carica.
- Metti in carica l’iPhone ed attendi che la percentuale della batteria arrivi al 100%, possibilmente tieni in carica il dispositivo qualche minuto in più.
- Togli il dispositivo dalla carica e riavvialo tenendo premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione fino a quando il sistema non si spegne e appare il logo della mela.
Seguendo questa procedura correttamente riuscirai a calibrare la batteria del tuo l’iPhone, tuttavia se dovessi riscontrare ancora problemi puoi riprovare con la calibrazione o tentare un rispristino del dispositivo per mezzo della modalità DFU.