Questa funzione è già implementata nei sistemi OS X per i fortunati possessori Mac e purtroppo non è supportata nei sistemi operativi di casa Microsoft. Tuttavia possiamo ovviare a questa mancanza installando un piccolo tool gratuito, Folder Colorizer, reperibile sul sito ufficiale alla pagina http://softorino.com/products.
Installiamolo facendo doppio clic sul file FolderColorizerSetup.exe, accettiamo il contratto di licenza e proseguiamo.
Da qui in poi faremo molta attenzione poiché ci sarà proposto di installare programmi di terze parti.
Selezioniamo Custom installation (advanced) e togliamo la spunta da Install SHAREit.
Proseguiamo e scegliamo ancora Custom installation (advanced) e togliamo la spunta da Install Ad-Aware Web Companion… e Select and protect Yahoo!... e andiamo avanti cliccando su Next.
Togliamo la spunta da Accetto i termini e il Contratto di licenza… nella schermata relativa all’installazione di Skype, quindi clicchiamo su Next.
Scegliamo I do not Accept nella schermata di installazione di AVG TuneUp e proseguiamo sino alla fine dell’installazione.
Al termine dell’installazione sarà sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sulla cartella che vogliamo colorare, selezionare la voce Colorize! e scegliere un colore preimpostato.
E’ possibile creare colori personalizzati scegliendo la voce Color e ripristinare il colore di default da Restore original color.
NB: Se la cartella non dovesse cambiare colore sarà sufficiente aggiornare il desktop (o la cartella) semplicemente cliccando destro mouse su un punto vuoto del Desktop e selezionando Aggiorna.