Sapevi che con iOS 13 e iPadOS 13 è possibile cambiare font e utilizzare caratteri personalizzati su iPhone e iPad?
Già da diverso tempo esistono delle applicazioni che consentono di utilizzare font personalizzati su iPhone e iPad. Non tutti però sono a conoscenza che iOS 13 supporta ufficialmente l'installazione e la gestione di nuovi caratteri su iPhone e iPad, anche se al momento la funzione è supportata solo in Pages, Keynote, Mail e alcune app di terze parti.
Ciò significa che ad oggi non è possibile nativamente utilizzare caratteri personalizzati in app come Messaggi, Facebook, Instagram ecc. Tuttavia, come vedremo in seguito, è possibile usare font personalizzati anche con queste installando delle app che permettono di aggiungere tastiere personalizzate.
iOS 13: come utilizzare caratteri personalizzati su iPhone e iPad
Per utilizzare nuovi font su iOS 13, la prima cosa da fare è scaricare e installare dei "pacchetti" font dall'App Store.
Una delle tante applicazioni che offrono "pacchetti" font per iOS è Font Diner per iPhone o iPad. Una volta installata e avviata l'applicazione è possibile notare che sono presenti diverse raccolte di font a pagamento e gratuite. Per installarne una dovrai cliccare sul pulsante Activate che si trova alla destra del pacchetto font che vuoi installare, quindi cliccare su Agree e successivamente su Installa.
Un altro metodo per reperire parecchi font gratuiti per iPhone e iPad è installare l'applicazione Adobe Creative Cloud per iOS o iPadOS.
Una volta avviata l'app è necessario creare un account gratuito per installare i caratteri disponibili, non è necessario sottoscrivere un abbonamento Creative Cloud a pagamento.
Apri la scheda Font che si trova al centro della barra in basso, individua il font che più ti piace e clicca su Installa font. Conferma cliccando nuovamente su Installa all'apertura del popup.
Andando su Impostazioni->Generali->Font potrai verificare tutti i font installati tramite app di terze parti, compresi quelli appena installati.
Per utilizzare i nuovi font installati apri un'app compatibile, ad es. Pages.
Digita il testo o selezionane uno esistente.
Apri l'editor e cerca i nuovi caratteri personalizzati da applicare al testo.
Cambiare font anche su Messaggi, Facebook, Instagram e altre app
Al momento per usare font personalizzati anche con applicazioni non compatibili come Messaggi, Instagram ecc. dovrai installare un'app che ti consente di aggiungere una tastiera personalizzata, ad esempio Fonts per iPhone o Ipad.
Una volta installata sarà necessario abilitare la nuova tastiera da Impostazioni->Fonts o cliccando direttamente sul pulsante "Go to settings".
A questo punto la nuova tastiera sarà installata e potrai utilizzarla aprendo un'app compatibile (es. Messaggi, Facebook, Instagram ecc.), cliccando sul simbolo con il mondo in basso a sinistra e scegliendo il font personalizzato.
Come avrai modo di notare queste app hanno qualche limitazione: non tutte le tastiere sono gratuite e la maggior parte di queste hanno un layout americano, quindi non permettono di inserire accenti se non utilizzando gli apostrofi.