Non riesci a sostituire il modem Fastweb perché il nuovo modem non funziona come dovrebbe e non riesci a collegarti a internet? Ecco come risolvere il problema!
Qualche giorno fa ho deciso di sostituire il modem Fastweb (un vecchio Tecnicolor) con un Fastgate di ultima generazione acquistato da un privato su internet, tuttavia, non appena collegato il nuovo modem ho avuto una brutta sorpresa: il Fastgate appena sostituito emetteva luce rosa, indicazione che il modem non riusciva ad agganciare la portante. Detto in parole più semplici, "nessuna connessione a internet"!
La questione cambiava ricollegando il vecchio modem con cui tutto tornava a funzionare correttamente.
A quanto pare il problema si presenta perché è necessario che il provider aggiorni sul profilo server del cliente il MAC Address del nuovo modem che si intende utilizzare, procedura molto più facile a dirsi che a farsi, vediamo come…
Sostituzione del modem Fastweb: come fare
- Colleghiamo il nuovo modem quindi chiamiamo l'assistenza Fastweb al numero 192193.
- Spieghiamo all'operatore il problema e, non appena richiesto, forniamo l'indirizzo MAC del nuovo modem. Si tratta di un codice univoco alfanumerico di dodici cifre con cui è possibile identificare un dispositivo, solitamente puoi trovarlo sul retro del modem (o sotto) alla voce "MAC".
- A questo punto l'operatore aggiornerà il nostro profilo e saremo pronti a navigare col nuovo modem!
Come vedi cambiare il modem Fastweb può essere un'operazione piuttosto semplice, ammesso che si sappia cosa fare…