Come avrai notato, Microsoft ha deciso di disattivare di default il suono di avvio di Windows 10 poiché ha ritenuto utile segnalare solo gli eventi di sistema importanti.
Tuttavia è possibile attivare un suono di avvio di Windows 10 in maniera molto semplice, digita nella barra di ricerca di Cortana la parola Suoni e premi invio per avviare il Pannello di controllo Audio.
Da qui sarà sufficiente aprire la scheda Suoni e mettere un flag sulla casella relativa alla voce Riproduci suoni di avvio di Windows 10 con la limitazione però che non è possibile personalizzare il suono.
Se invece vorresti modificare il suono di logon dall’account Windows, la procedura non è proprio immediata.
Digita regedit nel campo di ricerca del menu Start e premi Invio per avviare l’Editor del Registro di sistema.
Da qui dovrai individuare la seguente voce espandendo le cartelle che si trovano sulla colonna di sinistra; HKEY_CUR- RENT_USER\AppEvents\Even- tLabels\WindowsLogon.
Una volta indivisuata e selezionata la suddetta voce dovrai cliccare due volte su ExcludeFromCpl dalla finestra di destra per impostare il suo valore a 0.
Subito dopo aver eseguito la modifica si attiverà il suono di Accesso a Windows (Logon) nel pannello Suoni e potrai personalizzarlo scegliendo un suono preimpostato o uno a tuo piacimento cliccando su Sfoglia.