Ci sono diverse cause che possono impedire la cancellazione di un file, ad esempio perché in uso da un altro processo, perché protetto dal sistema o altro ancora, in questo casi può essere utile ricorrere ad un programma gratuito e semplice da utilizzare che ti aiuterà a cancellare i file impossibili da cancellare.
FileASSASSIN è un’applicazione gratuita creata dagli stessi programmatori del noto programma anti-malware Malwarebytes, una volta scaricato puoi tranquillamente procedere con l’installazione facendo doppio clic sul file eseguibile fileassassin-setup-1.06.exe.
Procedi andando tranquillamente avanti nell’installazione poiché il software non contiene programmi o applicazioni di terze parti.
Accetta i termini e le condizioni di licenza.
Infine avvia FileASSASSIN per accedere alla seguente schermata.
Arrivato a questo punto non ti resta che individuare sul tuo PC il file impossibile da cancellare usando il pulsante […].
Una volta trovato il file incriminato, metti il flag sulle quattro caselle che si trovano sotto la voce Attempt FileASSASSIN’s method of file processing, quindi clicca sul pulsante Execute per eliminarlo.
Se questa procedura non dovesse funzionare puoi puoi usare l’opzione Use delete on Windows reboot functions, questa tenterà l’eliminazione del file al prossimo riavvio del sistema.