Come cancellare il profilo su Google+
Per prima cosa è necessario precisare una cosa, è possibile usufruire di tutti i servizi offerti da Google senza essere necessariamente iscritti a Google+, ad esempio puoi tranquillamente avere un indirizzo di posta elettronica Gmail senza dover utilizzare il social network di “big G”.
Prima di procedere con la cancellazione da Google+ ti consigliamo di fare una copia di backup di tutti i tuoi dati collegati al tuo profilo, questo ti aiuterà ad evitare di perdere eventuali informazioni importanti che altrimenti andrebbero persi irrimediabilmente.
Come fare il backup di Google+
- Collegati a www.google.it, se non sei loggato accedi al tuo account utilizzando il pulsante Accedi in alto a destra.
- Dopo aver inserito username e password si attiverà un’immagine con la foto del tuo profilo o l'iniziale del tuo account in alto a destra, clicca su di essa per selezionare dal menu il pulsante Account personale.
- Arrivato a questo punto dovrai cliccare sulla voce Elimina il tuo account o i tuoi servizi che si trova nel riquadro Preferenze account.
- Adesso clicca sulla voce Elimina account Google e dati e dalla prossima schermata individua la voce Puoi scaricare i tuoi dati per cliccare sul relativo link ed effettuare il backup di quello che ti interessa; in questo caso Google+ e tutti i servizi come +1, Cerchie Google+, Stream di Google+, Pagine Google+ e così via...
- Una volta terminata la selezione clicca su Avanti e dalla prossima schermata, lasciando invariate le altre opzioni, clicca Crea archivio.
- Una volta terminata la creazione dell’archivio potrai procedere con il download cliccando sul relativo pulsante, riceverai anche una email con il link al tuo backup.
Adesso puoi procedere tranquillamente alla cancellazione dell’account Goggle+.
Come cancellarsi da Google+
Collegati direttamente all’indirizzo https://plus.google.com/downgrade e inserisci la password di autenticazione.
Da qui espandi la voce Google+ e leggi attentamente il dettaglio di tutto il contenuto che sarà eliminato e quello che sarà mantenuto, come puoi notare, i contenuti delle tue chat di Hangouts, Google Talk e Gmail non saranno eliminati, così come potrai continuare a gestire le tue pagine Google+ e il tuo canale Youtube.
Dopo aver letto tutto ciò che comporta la cancellazione dell’account Google+, metti una spunta sulla casella “Obbligatorio: Sì, sono consapevole che l'eliminazione del profilo Google+ per ... (EMAIL) è irreversibile e che i dati cancellati non potranno essere ripristinati”, quindi procedi all’eliminazione dell’account cliccando sul pulsante Elimina.
NB: in maniera facoltativa potrai decidere se non seguire più le persone che segui in altri prodotti Google, mettendo la spunta sulla relativa casella.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.