L'invio di SMS è ancora uno dei metodi più usati di comunicare, ancor più delle telefonate e delle email. 

Tuttavia, questo mezzo di comunicazione non è privo di rischi, infatti è sufficiente leggere questo articolo su come leggere i messaggi di un altro cellulare gratis per capirlo. Ad ogni modo non è necessario preoccuparsi, la possibilità che qualcuno legga i tuoi messaggi c'è ma esistono alcuni semplici accorgimenti per proteggersi. 

Come capire se qualcuno sta leggendo i tuoi SMS

Secondo alcune indagini effettuate dalla BBC, il numero di persone vittime di attacchi hacker tramite il cellulare è in crescita, per questa ragione è molto importate capire se si è a rischio o meno.

  • Presenza di messaggi strani inviati o ricevuto sul dispositivo
    La prima cosa da fare è verificare i messaggi SMS in entrata e in uscita. Se tutto è ok, dovresti riconoscere tutti i messaggi inviati e ricevuti. Al contrario, la presenza di strani messaggi potrebbe indicare che qualcuno controlla il tuo dispositivo, a meno che non si tratti di messaggi inviati per errore come segnalano questi reporter della CNN.
  • Il cellulare si spegne e si accende da solo
    Un altro indizio che dovrebbe farti sospettare che qualcuno sia riuscito ad hackerare il tuo cellulare è il suo spegnimento o la sua accensione autonoma. Se ciò accade potrebbe essere un brutto segno, specialmente se il tuo cellulare è nuovo e non presenta problemi con il sistema operativo o la batteria.
    Solitamente ciò accade perché il controllo del cellulare avviene attraverso l'uso di particolari software che potrebbero inficiarne il normale funzionamento.
  • Presenza di rumori strani durante la conversazione
    Se qualcuno legge i tuoi messaggi è probabile che stia anche ascoltando o registrando le tue telefonate, per tale ragione potresti avvertire strani rumori o disturbi durante le conversazioni.
  • Applicazione che sembrano apparse dal nulla
    Anche se oggigiorno nei nostri smartphone sono installate centinaia di applicazioni, tante che in alcuni casi ci si dimentica la loro funzione o addirittura di averle scaricate, la presenza di un'applicazione sospetta potrebbe indicare che qualcuno ha installato un malware, uno spyware o un virus sul dispositivo. Quindi è molto probabile che quella stessa persona abbia l'accesso ai tuoi dati personali, inclusi i tuoi messaggi.

Metodi semplici per proteggere il cellulare

Anche se sei molto attento, il pericolo è sempre in agguato quanto si tratta di telefoni cellulari. A dimostrarlo è questoreport di Sky News che ha spiegato come un terzo della popolazione riceva puntualmente SMS da hacker o altri malintenzionati. Ecco quindi cosa puoi fare per mettere al sicuro il tuo smartphone.

  • Tieni il tuo cellulare sempre sotto occhio
    La cosa più facile che puoi fare per proteggere il tuo cellulare dai malintenzionati è certamente sapere sempre dove si trova. Ciò non significa che lo devi avere sempre "incollato" alla mano, ma quando sei in giro è una buona pratica averlo sempre vicino per evitare che qualcuno se ne impossessi, anche per poco tempo, al fine di installare applicazioni malevole.
  • Imposta una password efficace per sbloccare il tuo cellulare
    Anche se per alcuni potrebbe risultare un'operazione noiosa, impostare una password complessa per accedere al proprio smartphone è molto importante per rendere la vita difficile ai malintenzionati. Anche l'uso dell'impronta digitale o il riconoscimento facciale per sbloccarlo è una buona pratica.
  • Installare un'applicazione antivirus
    Un'ultima strategia che puoi mettere in atto per tenere al sicuro il tuo cellulare è quella di installare un a buona applicazione antivirus. Queste app servono a bloccare i virus che potrebbero infettarlo e, nella maggior parte dei casi, sono anche capaci di rimuovere quelli già installati. Quindi, utilizzare un'applicazione di questo tipo in un certo senso offre una doppia protezione.