Abbiamo già trattato l'argomento su Come collegare il joypad della PS3 al Mac, in questo articolo spiegheremo come usare il joypad della PS3 sul PC.
Tutto quello che ti seve è il software gratuito MotioninJoy disponibile su questa pagina e ovviamente un controller PS3 dotato di apposito cavo USB.
Scarica e installa tranquillamente MotioninJoy poiché non contiene software di terze parti, arrivato alla fine dell’installazione avvia il programma.
Clicca sulla voce in alto Driver Manager e conferma cliccando su Si nella finestra di Controllo account utente per accedere alla seguente schermata.
Adesso collega il joystick per PS3 al computer utilizzando l’apposito cavo USB e attendi che il computer rilevi il dispositivo collegato.
A questo punto dovrebbe apparire sotto la colonna Hardware Location la voce Port_#0004.Hub_#0001, metti il flag sulla casella corrispondente e fai clic sul pulsante Load driver.
Conferma la volontà di installare il driver scegliendo Installa il software del driver dalla finestra di Sicurezza di Windows.
Attendi che vengano installati tutti i driver utili a collegare il joystick PS3 al PC, quindi clicca sulla voce menu Profiles.
Da qui assicurati che sia presente la voce Dualshock 3/sixaxis (USB) sotto Connected game controller/s, successivamente metti una spunta nella casella relativa alla voce Playstation 3 e conferma le impostazioni cliccando sul pulsante in basso Enable.
Il controller PS3 adesso è stato installato e attivato correttamente sul tuo PC, tuttavia potrebbe essere necessario mappare i controlli del joypad, in questo caso sempre dalla scheda Profiles di MotioninJoy clicca sulla voce Options che si trova sulla destra della voce Playstation 3.
Configura a tuo piacimento tutti i tasti del controller e terminate le modifiche salva il tutto cliccando sul pulsante in basso Save Changes.
ATTENZIONE: se durante l'installazione del driver dovesse comparire il seguente errore su Windows 8/8.1 o 10 niente paura, potrebbe essere necessario disabilitare le imposizioni firma driver.
Come risolvere l'errore ERROR:Install MotioninJoy Driver fail.. Error code:0X-1ffffdb9
Vai su Impostazioni PC>Aggiorna e ripristina>Ripristino e clicca Riavvia ora dalla sezione Avvio avanzato.
Al riavvio del PC partirà la suite di ripristino di Windows 8.
Una volta avviata la suite di ripristino prosegui nel seguente modo: Risoluzione dei problemi>Opzioni avanzate>Impostazioni di avvio quindi Riavvia, dalla seguente schermata scegli l’opzione 7 (disabilita imposizioni firma driver).