Di Sandro C. su Lunedì, 17 Agosto 2020
Categoria: Mac

Come controllare le ventole del Mac manualmente

Grazie a questo tool gratuito è possibile regolare manualmente la velocità delle ventole del Mac (MacBook, iMac o Mac mini). 

Uno dei "nemici" più pericolosi per i nostri Mac è senza dubbio il calore. In particolar modo, quando si effettuano operazioni che hanno bisogno di una grande potenza di calcolo, come ad esempio i giochi o l'editing video, i componenti hardware lavorano ai massimi regimi e si surriscaldano, con la conseguenza che tutto il sistema viene sottoposto ad uno stress non indifferente.

Ed è proprio in questi casi che entrano in gioco le ventole e il sistema di dissipazione…

Prima di procedere con questa guida è importante che tu sappia che ogni computer Apple gestisce autonomamente le ventole tenendo conto della temperatura interna del computer, tuttavia esistono dei casi in cui alcuni utenti più esperti potrebbero avere bisogno di regolare manualmente la velocità delle ventole del Mac.

Poiché una scarsa dissipazione del calore potrebbe procurare problemi di prestazioni o, nel peggiore dei casi, danni irreversibili all'hardware, se non sei un utente esperto ti consiglio di lasciare a macOS il compito di gestire le ventole del Mac e non procedere con la guida.

Mac: regolare manualmente la velocità delle ventole 

Per impostare manualmente la velocità delle ventole del Mac utilizzeremo "Macs Fan Control", un'applicazione di terze parti che ci consentirà di prendere il pieno controllo delle ventole regolandone la velocità in base alle nostre esigenze.

L'app è gratuita ma è possibile acquistare una versione Pro (non indispensabile) che consente di creare dei preset variabili a seconda del tipo di attività svoltav.

Rimuovi Commenti