La porta seriale è un connettore “maschio” a 9 pin posti su due file, anche se non più utilizzata nei computer moderni esistono ancora dispositivi che necessitano di questo tipo di porta per poter essere collegati al PC (come ad esempio alcuni modelli di decoder, dispositivi Arduino o Raspberry Pi, registratori di cassa, modem, controller PLC, stampanti, modem, ecc.).
Quindi se abbiamo necessità di collegare un qualsiasi dispositivo seriale dovremo ricorrere a un particolare convertitore USB-Seriale (detto anche USB-null modem o USB-Rs232), necessario per "creare" una porta seriale sul nostro computer.
Come funziona il convertitore USB-Seriale
Una volta installato, Windows aggiungerà una porta seriale “virtuale”, successivamente sarà possibile collegare il nostro dispositivo seriale.
Ecco i migliori convertitori USB-Seriale
Ugreen cavo adattatore USB a RS232 DB9 maschio con connettori dorati
Ideale per connettere dispositivi di serie (come computer con DB9, routers, GPS, scanner di codici a barre, stampanti per etichette, modem, fotocamere digitali, lettori di carte, PDA, cellulari o adattatori di terminale ISDN) attraverso una porta USB con una velocità di trasmissione dati di 1 Mbps.
Dotato di chipset di ultima generazione PL2303 e pienamente compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac OS X.
Non ha bisogno di alimentatori esterni, si alimenta tramite porta USB.
Acquistalo in offerta su Amazon a partire da Euro 9,90
Digitus adattatore per seriali
Adattatore compatto, permette il collegamento di una periferica seriale via USB 2.0.