Molte volte può capitare che il proprio PC venga usato da più persone, sia nell'ambito familiare che in ufficio, per questa ragione può nascere l'esigenza di tenere nascosti alcuni file o documenti importanti.
A tal fine è possibile creare una cartella nascosta per inserire tutti quei file che vogliamo tenere segreti e nasconderli in una directory del computer o in una penna USB.
Niente di difficile, con pochi passaggi riuscirai a creare la tua prima cartella nascosta a prova di sguardi indiscreti.
La prima cosa da fare e creare una cartella all'interno del tuo PC per esempio su Documenti, dai un nome a piacimento alla cartella, nella nostra guida la nomineremo Miei File.
Creata la cartella clicca con il tasto destro del mouse su di essa e seleziona Proprietà dal menù contestale,
togli la spunta da Attributi: Sola lettura e selezionia Nascosco.
Alla seguente schermata clicca su Applica cambiamenti a questa cartella, a tutte le sottocartelle e a tutti i file in modo da rendere invisibile anche i file inseriti all'interno della cartella, quindi chicca su Ok.
Non resta che cliccare su Applica e Ok per applicare le modifiche e rendere la cartella invisibile.
Spieghiamo adesso come visualizzare nuovamente la cartella nascosta appena creata:
Vai sulla directory contenente la cartella nascosta, nel nostro caso Documenti e dal menù in alto scegli Organizza>Opzioni cartella e ricerca.
Seleziona la casella relativa alla voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti, successivamente Applica e Ok.
La cartella sarà visualizzata nuovamente, per nasconderla, sempre dalla stessa scheda seleziona la casella Non visualizzare cartelle, file e unità nascoste.
In Windows 8 è molto più semplice, clicca sul menù in alto della directory Documenti e nella scheda Visualizza metti la spunta nella casella Elementi nascosti per visualizzare la cartella nascosta o togli la spunta per nasconderla nuovamente.