Come disinfettare e pulire gli AirPods e la custodia di ricarica
L'utilizzo quotidiano degli AirPods porta inevitabilmente all'accumulo di sporcizia, cosa che può rappresentare una condizione piuttosto sgradevole se consideriamo la loro fattura e il colore bianco dei componenti. Inoltre, considerata l'emergenza sanitaria in corso, potrebbe essere necessario igienizzare a dovere la loro superficie prima dell'uso.
In questa guida ti spiegherò come disinfettare e pulire gli AirPods e la custodia di ricarica in modo corretto, a partire dalla parte superficiale fino ad arrivare alle griglie degli altoparlanti o del microfono.
Come pulire e disinfettare gli AirPods e la custodia di ricarica
Come consigliato da Apple, è possibile disinfettare e allo stesso tempo pulire gli AirPods usando delle salviette a base di alcool isopropilico al 70%. Costano molto poco e puoi comprarle su Amazon, nel momento in cui sto scrivendo questa guida una confezione da 200 pezzi è venduta a 6,90 Euro.
AIESI® Tamponi salviette disinfettanti a base di alcool isopropilico 70% dimensioni 65x30 mm confezionati singolarmente HOSPIPADS (Confezione da 200 pezzi)
- HOSPIPADS Salvietta monouso di piccole dimensioni realizzata in tessuto non tessuto imbevuta di alcol isopropilico al 70%. Non rilascia residui grazie all’assenza di lanugine, confezionata singolarmente in sacchetto carta/alluminio
- Prodotto comunemente utilizzato per la preparazione della cute prima di iniezioni, punture o prelievi di sangue. Ideale per disinfettare rapidamente piccole superfici ed oggetti
- CARATTERISTICHE TECNICHE: Materiale tessuto non tessuto 50g/m², Dimensioni 65x30 mm, Principio attivo alcol isopropilico (0,42 g), Eccipiente acqua depurata 30%
- L'alcol isopropilico alla concentrazione del 70% è spesso utilizzato come disinfettante perché aiuta ad eliminare i batteri grazie all'eccellente potere fungicida e battericida
- CONTENUTO: 2 confezioni da 100 pezzi
Queste salviette in particolare sono molto indicate, poiché non lasciano residui o "pelucchi" in quanto prive di lanugine.
Dovrai utilizzarle per pulire esclusivamente le parti esterne e non le griglie degli altoparlanti o dei microfoni.
In alternativa, è possibile usare usando un panno morbido privo di pelucchi asciutto o leggermente inumidito con acqua dolce. Un panno in microfibra come quelli usati per pulire gli occhiali o i monitor può andar bene per queste operazioni.
Panni di Pulizia in Microfibra - Confezione da 5-20 × 20 cm - Perfetti per TV Ampio Schermo, Monitor di Computer Grandi - Anche per Pulire Occhiali, Lenti di Fotocamera, Laptop e Schermi LCD
- PANNI PER LA PULIZIA DI ALTA QUALITÀ ? La confezione contiene 5 grandi panni in microfibra (5,5 x 3 pollici) (nero, grigio, verde, blu, giallo). Le fibre molto fini del tessuto sono perfette per raccogliere grasso e sporco.
- PERFETTO PER SUPERFICI DELICATE ? Il materiale morbido è altamente raccomandato e sicuro per tutte le superfici. I tessuti normali tendono a spingere lo sporco verso i bordi. Questi panni sono realizzati in microfibre di alta qualità, in grado di sollevare lo sporco da una superficie per una finitura liscia.
- DIMENSIONI GENEROSE ? Questi panni sono abbastanza grandi da pulire TV widescreen, grandi monitor per computer e schermi LCD. I panni possono essere utilizzati anche per pulire occhiali, lenti per fotocamere, smartphone, tablet e altri schermi elettronici.
- PULIZIA SENZA GRAFFI ? Puoi usare ogni panno per rimuovere polvere e sporco senza preoccuparti di segni o graffi dannosi.
- RIUTILIZZABILE E DUREVOLE ? Questi panni possono essere utilizzati ripetutamente. Risparmierai denaro e ridurrai gli sprechi domestici. Puoi lavarli a mano o in lavatrice, ma evita di stirarli o di usare candeggina.
Ricordati che gli AirPods e le relative custodie non sono impermeabili, quindi in fase di pulizia presta molta attenzione a non lasciare entrare l'umidità nelle aperture e asciugali completamente prima di conservarli nella custodia.
Come pulire le griglie degli altoparlanti o dei microfoni
Qualora siano presenti residui di sporco o cerume nelle griglie metalliche degli altoparlanti o del microfono potrai utilizzare un cotton fioc asciutto. Effettua una rotazione delicata senza fare pressione, questo per evitare di otturare ulteriormente le griglie pressando lo sporco all'interno. Naturalmente dovrai prestare attenzione anche a non lasciare residui di cotone.
Una buona alternativa è usare i cosiddetti Blu Tack, Patafix o simili per rimuovere lo sporco. Si tratta di particolari gommini adesivi removibili. Premi un gommino leggermente sugli AirPods e rimuovilo, in questo modo i detriti resteranno attaccati al gommino.
UHU Patafix 41710 - Gomma adesiva removibile, Bianco, confezione da 80 gommini
- Colore bianco
- Contenuto 60 g
- Formato 10x17 cm
- Forti, puliti e riposizionabili
- Si fissa e si rifissa
Come pulire i copri auricolari in gomma degli AirPods Pro
Per quanto riguarda i copri auricolari in silicone degli AirPod Pro puoi sciacquarli tranquillamente con acqua dopo averli rimossi, senza usare sapone o altri detergenti. Infine utilizza un panno asciutto morbido e privo di pelucchi per asciugarli per bene prima di rimontarli.