Come disinfettare e pulire gli AirPods e la custodia di ricarica

Come-pulire-gli-AirPods-e-la-custodia-di-ricarica

I tuoi AirPods o AirPods Pro e le relative custodie hanno accumulato sporco o vorresti disinfettarli? Ecco come fare correttamente senza causare danni!

L'utilizzo quotidiano degli AirPods porta inevitabilmente all'accumulo di sporcizia, cosa che può rappresentare una condizione piuttosto sgradevole se consideriamo la loro fattura e il colore bianco dei componenti. Inoltre, considerata l'emergenza sanitaria in corso, potrebbe essere necessario igienizzare a dovere la loro superficie prima dell'uso.

In questa guida ti spiegherò come disinfettare e pulire gli AirPods e la custodia di ricarica in modo corretto, a partire dalla parte superficiale fino ad arrivare alle griglie degli altoparlanti o del microfono. 

Come pulire e disinfettare gli AirPods e la custodia di ricarica

Come consigliato da Apple, è possibile disinfettare e allo stesso tempo pulire gli AirPods usando delle salviette a base di alcool isopropilico al 70%. Costano molto poco e puoi comprarle su Amazon, nel momento in cui sto scrivendo questa guida una confezione da 200 pezzi è venduta a 6,90 Euro.


(4,4 su 5 stelle)
502 valutazioni globali

AIESI® Tamponi salviette disinfettanti a base di alcool isopropilico 70% dimensioni 65x30 mm confezionati singolarmente (Confezione da 200 pezzi) HOSPIPADS

  • HOSPIPADS Salvietta monouso di piccole dimensioni realizzata in tessuto non tessuto imbevuta di alcol isopropilico al 70%. Non rilascia residui grazie all’assenza di lanugine, confezionata singolarmente in sacchetto carta/alluminio
  • Prodotto comunemente utilizzato per la preparazione della cute prima di iniezioni, punture o prelievi di sangue. Ideale per disinfettare rapidamente piccole superfici ed oggetti
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Materiale tessuto non tessuto 50g/m², Dimensioni 65x30 mm, Principio attivo alcol isopropilico (0,42 g), Eccipiente acqua depurata 30%
  • L'alcol isopropilico alla concentrazione del 70% è spesso utilizzato come disinfettante perché aiuta ad eliminare i batteri grazie all'eccellente potere fungicida e battericida
  • CONTENUTO: 2 confezioni da 100 pezzi

Queste salviette in particolare sono molto indicate, poiché non lasciano residui o "pelucchi" in quanto prive di lanugine.

Dovrai utilizzarle per pulire esclusivamente le parti esterne e non le griglie degli altoparlanti o dei microfoni.

In alternativa, è possibile usare usando un panno morbido privo di pelucchi asciutto o leggermente inumidito con acqua dolce. Un panno in microfibra come quelli usati per pulire gli occhiali o i monitor può andar bene per queste operazioni. 


(4,5 su 5 stelle)
273 valutazioni globali

Eco-Fused Large Panni di Pulizia in Microfibra - Confezione da 5 - 20 × 20 cm - Perfetti per TV Ampio Schermo, Monitor di Computer Grandi - Anche per Pulire Occhiali, Lenti di Fotocamera, Laptop e Schermi LCD

  • PANNI IN MICROFIBRA DI ALTA QUALITÀ ⭆ La confezione include 5 (20 × 20 cm) large microfiber cloths (nero, grigio, verde, blu, giallo). Le fibre molto sottili del panno sono perfette per rimuovere grasso e sporco.
  • PERFETTI PER SUPERFICI DELICATE ⭆ Il materiale morbido è altamente raccomandato e sicuro per tutte le superfici. I panni normali tendono semplicemente a spingere lo sporco verso i bordi. Questi panni sono realizzati in microfibra di alta qualità in grado di sollevare lo sporco dalla superficie per una finitura pulita e liscia.
  • DIMENSIONI GENEROSE ⭆ Questi panni sono abbastanza grandi per pulire TV ad ampio schermo, grossi monitor di computer e schermi LCD. I panni possono essere usati anche per pulire occhiali, lenti di fotocamera, smartphone, tablet e altri schermi elettronici.
  • PULIZIA SENZA GRAFFI ⭆ Puoi usare ciascun panno per rimuovere la polvere e lo sporco senza preoccuparti di segni o graffi che possono fare danni.
  • RIUTILIZZABILI E DURATURI ⭆ Questi panni possono essere usati ripetutamente. Puoi risparmiare denaro e darai un taglio ai rifiuti casalinghi. Puoi lavarli a mano o in lavatrice, ma evita di stirare e candeggiare.

Ricordati che gli AirPods e le relative custodie non sono impermeabili, quindi in fase di pulizia presta molta attenzione a non lasciare entrare l'umidità nelle aperture e asciugali completamente prima di conservarli nella custodia.

Come pulire le griglie degli altoparlanti o dei microfoni

Qualora siano presenti residui di sporco o cerume nelle griglie metalliche degli altoparlanti o del microfono potrai utilizzare un cotton fioc asciutto. Effettua una rotazione delicata senza fare pressione, questo per evitare di otturare ulteriormente le griglie pressando lo sporco all'interno. Naturalmente dovrai prestare attenzione anche a non lasciare residui di cotone.

Una buona alternativa è usare i cosiddetti Blu Tack, Patafix o simili per rimuovere lo sporco. Si tratta di particolari gommini adesivi removibili. Premi un gommino leggermente sugli AirPods e rimuovilo, in questo modo i detriti resteranno attaccati al gommino.


(4,4 su 5 stelle)
2.238 valutazioni globali

UHU Patafix 41710 - Gomma adesiva removibile, Bianco, confezione da 80 gommini

  • Colore bianco
  • Contenuto 60 g
  • Formato 10x17 cm
  • Forti, puliti e riposizionabili
  • Si fissa e si rifissa
4,45 € (0,06 € / unità)

Come pulire i copri auricolari in gomma degli AirPods Pro

Per quanto riguarda i copri auricolari in silicone degli AirPod Pro puoi sciacquarli tranquillamente con acqua dopo averli rimossi, senza usare sapone o altri detergenti. Infine utilizza un panno asciutto morbido e privo di pelucchi per asciugarli per bene prima di rimontarli.

Come mettere il flash quando ti chiamano o ricevi ...
Come trasformare iPhone in una webcam per Mac e PC

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli