Sapevi che il browser di Microsoft è in grado di leggere i testi di un sito web? Ecco come!
Non tutti sono a conoscenza del fatto che Microsoft Edge può leggere testi online tramite la funzione "Leggi ad alta voce". Cosa che può tornare molto utile in diverse occasioni, ad esempio per consultare lunghe e noiose pagine web. In questi e in altri casi sarà il browser di casa Microsoft a fare il lavoro sporco per noi, leggendo i contenuti al posto nostro.
Come far leggere una pagina web a Edge
- L'operazione è piuttosto semplice, tutto ciò che bisognerò fare sarà recarsi sulla pagina internet che vogliamo far leggere a Edge e fare clic sul simbolo con i 3 puntini in alto a destra "…".
- All'apertura del menu, cliccare sulla voce "Leggi ad alta voce".
- A questo punto Edge inizierà a leggere i contenuti della pagina web.
NB: come indicato sul menu, è possibile attivare "Leggi ad alta voce" anche con la scorciatoia da tastiera "CTRL + MAIUSC + U".
- Successivamente, tramite una comoda barra di controllo che apparirà sulla parte alta dello schermo saremo in grado di avviare, mettere in pausa, o andare avanti nella lettura.
- Più a destra invece sarà possibile impostare le "Opzioni vocali", più precisamente scegliere la velocità di lettura e la voce che leggerà il testo tra Elsa e Cosimo, rispettivamente voce femminile o maschile.