Installare iOS 17 Beta gratis su iPhone
Apple ha apportato dei cambiamenti significativi al metodo di installazione delle versioni beta di iOS a partire da iOS 16.4. Cambiamenti che hanno avuto dei risvolti positivi anche sulla procedura di installazione della beta di iOS 17.
In passato, solo gli sviluppatori (che pagavano una quota annuale di $99) potevano legalmente installare gli aggiornamenti beta. Per questa ragione, gli utenti più "smanettoni" avevano trovato un modo per aggirare questa limitazione. Infatti, era sufficiente "scavare un po' in rete" per trovare metodi alternativi che consentivano di installare il nuovo firmware senza dover pagare nulla.
Quest'anno, però, le cose sono cambiate radicalmente. Apple ha reso possibile l'installazione delle beta gratuitamente per tutti gli utenti, ponendo fine alla circolazione illegale dei certificati.
Come prepararsi all'aggiornamento ad iOS 17
La domanda più comune che molti utenti si pongono è se sia conveniente aggiornare al primo rilascio della versione beta di iOS 17 o se l'installazione comprometterà il corretto funzionamento del loro iPhone. La risposta è che, in generale, è sempre consigliabile aspettare il rilascio delle versioni finali. Attualmente, iOS 17 è ancora nella fase beta 1, il che significa che il sistema operativo è ancora soggetto a bug e problemi. È consigliabile quindi evitare l'installazione della versione beta in questo momento e considerare di farlo successivamente, magari a partire dalla Beta 3 o aspettare direttamente il rilascio della versione finale a settembre.
Se sei comunque deciso ad installare iOS 17 beta, prima di procedere con l'aggiornamento, è sempre consigliabile effettuare un backup completo del tuo iPhone. Poiché, avere un backup ti permetterà di ripristinare i dati nel caso in cui decidessi di tornare a una versione precedente di iOS. Puoi fare un backup tramite il computer, collegando il dispositivo e utilizzando iTunes o Finder su Mac, o puoi optare per un backup tramite iCloud se disponi di spazio sufficiente.
Dispositivi compatibili con iOS 17
È possibili installare iOS 17 a partire da iPhone XR, più precisamente potrai installarlo sui seguenti dispositivi:
- iPhone XS e XS Max;
- iPhone XR;
- iPhone 11;
- iPhone 11 Pro e Pro Max;
- iPhone 12 e 12 mini;
- iPhone 12 Pro e Pro Max;
- iPhone 13 e 13 mini;
- iPhone 13 Pro e Pro Max;
- iPhone 14 e 14 Plus;
- iPhone 14 Pro e 14 Pro Max;
- iPhone SE (seconda e terza generazione).
Come installare gratuitamente iOS 17 beta sul tuo iPhone
- Apri Safari su iPhone ed effettua il login sul sito degli sviluppatori Apple usando il tuo ID Apple.
- Apri "Impostazioni" sul tuo iPhone e vai su "Generali > Aggiornamento Software > Aggiornamenti Beta".
- Seleziona "iOS 17 Developer Beta".
- Torna indietro toccando la freccia in alto a sinistra per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti. Verrà automaticamente rilevata la presenza di iOS 17 beta 1 e potrai procedere con l'installazione cliccando su "Scarica e installa".