Come installare Windows 10 da una chiavetta USB
Creare una chiavetta USB o un disco esterno avviabile con Windows 10 è una procedura molto utile per avere a "portata di mano" una versione del sistema operativo sempre pronta per essere installata su qualsiasi computer. Grazie a un tool messo a disposizione gratuitamente da Microsft la procedura di creazione della chiavetta sarà molto semplice e intuitiva, tutto quello che occorre è una pendrive da almeno 4gb.
Creare un chiavetta USB con Windows 10
1. La prima cosa da fare è collegarsi su questa pagina del sito Microsoft per scaricare lo Strumento per la creazione dei supporti. Si tratta di un programma gratuito di Microsoft che consente di scaricare Windows 10 e copiarlo su una chiavetta USB o salvarlo come immagine ISO.
2. Fatto ciò, avvia il file MediaCreationTool.exe, accetta le condizioni di licenza e successivamente scegli la voce Crea un supporto di installazione per un altro PC.
3. Dalla seguente schermata lascia le impostazioni predefinite o togli la spunta dalla casella Usa le opzioni consigliate per questo PC e scegli dai relativi menu a cascata la lingua italiana e la versione di Windows che desideri installare sulla pendrive USB (64bit o 32bit).
4. Scegli adesso la voce Unità flash USB, collega una chiavetta USB o un disco esterno USB su cui installare Windows 10 che sia abbastanza capiente (minimo 4GB) e vai avanti.
5. Come puoi vedere dalla prossima schermata, l'unità USB inserita sarà riconosciuta e sarà sufficiente cliccare sul tasto Avanti per creare la chiavetta USB con Windows 10.
Adesso non ti rimane che attendere con pazienza la fine del processo di creazione che prevede il download di Windows 10 e l'installazione sulla chiavetta USB o sul disco esterno scelto.
Come avviare l'installazione di Windows 10 dalla chiavetta USB
Per far partire l'installazione di Windows 10 direttamente dalla chiavetta è necessario accedere al BIOS del PC premendo il tasto Canc o F2 all'avvio del computer. Successivamente sarà necessario entrare nel menu Boot del BIOS per scegliere l'unità USB come prima scelta di avvio. In questo modo il computer si avvierà dalla pendrive permettendoti di iniziare l'installazione.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.