Come leggere un hard disk Mac su Windows gratis
Come avrai certamente notato, Windows e OS X utilizzano file system differenti, per questa ragione per poter leggere su Windows i dati contenuti su un disco rigido o una pendrive USB formattati in HFS+ con un Mac è necessario ricorrere a programmi di terze parti.
Nel web esistono diversi software che permettono di collegare un hard disk formattato in HFS+ su Windows e renderlo utilizzabile, uno dei pochi gratuiti che svolge bene questo lavoro è HFSExplorer disponibile alla pagina http://www.catacombae.org/hfsexplorer/.
Prima di iniziare
Per far funzionare HFSExplorer è necessario installare Java SE Runtime Environment versione 5.0 o superiore.
Fatto ciò, scarica l’installer di HFSExplorer cliccando su Download installer for Microsoft Windows systems.
Una volta scaricato eseguilo col doppio clic del mouse e procedi con l’installazione.
Usare HFSExplorer è semplicissimo, una volta installato dovrai aprirlo con i privilegi di Amministratore (destro mouse Esegui come amministratore) e utilizzarlo per navigare tra i file all’interno dell’unità formattata in HFS+.
Copia all’occorrenza i dati presenti all'interno dell'unita HFS+ sul tuo computer (poiché il software funziona solo in lettura).
HFSExplorer è in grado di leggere su Windows i dischi rigidi formattati con file system HFS (Mac OS Standard), HFS+ (Mac OS Extended) e HFSX (Mac OS Extended), inoltre può leggere file immagine .dmg e .sparsebundle di Mac.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.