Come migliorare le reflex Canon con Magic Lantern
Magic Lanter è un firmware alternativo gratuito e open source, una volta installato sulla tua reflex Canon, aggiungerà un menu con nuove funzioni che prima non erano disponibili. Ad esempio, disabilità l'AGC a favore del controllo manuale del segnale audio in ingresso, aggiunge filtri digitali, modalità di esposizione tra cui quella a zebra e funzioni di messa a fuoco come il follow focus, inoltre, permette di impostare il valore ISO in maniera molto più dettagliata. Puoi consultare tutte le features che saranno implementate dopo l'installazione di Magic Lantern direttamente nella home page del sito ufficiale nella sezione Main Features o alla voce User Guide nella pagina di download del firmware.
Installare Magic Lantern comporta dei rischi?
Dal 2007, hanno in cui è stato distribuito Magic Lantern, non si sono mai verificati problemi sulle macchine fotografiche in cui è stato installato. Certamente la procedura di installazione/aggiornamento di un nuovo firmware è una procedura delicata che richiede determinate accortezze, quindi è consigliabile procedere sempre con estrema cautela per evitare di fare danni irreparabili alla fotocamera.
Installare Magic Lantern invaliderà la garanzia?
Per quanto riguarda la questione della garanzia ci sono in merito opinioni e testimonianze contrastanti, non è escluso che alcuni centri assistenza rifiutino di far rientrare il prodotto in garanzia anche per problemi non causati dall'installazione di custom software. Tuttavia, in qualsiasi momento sarà possibile disinstallare Magic Lantern utilizzando la procedura che illustrerò più avanti.
Come installare Magic
Lantern
Collegati al sito ufficiale di Magic Lantern e clicca su Downloads -> Nightly builds, quindi clicca sul link relativo al modello della tua reflex.
Sulla pagina di download del firmware sono riportate le istruzioni che in linea di massima sono uguali per tutti i modelli di macchina fotografica.
- Formatta la tua scheda SD usando la fotocamera.
- Assicurati che sulla tua reflex ci sia installato la versione del firmware indicata nella procedura (sul menu della fotocamera individua la voce Versione Firmware), altrimenti effettua l'aggiornamento o il downgrade seguendo le istruzioni.
- Scarica Magic Lantern, scompatta il file zip e copia i file contenuti al suo interno della SD Card precedentemente formattata.
- Inserisci adesso la SD Card nella macchina fotografica da spenta e seleziona la modalità di scatto Manuale (M) o Bulb (B) a seconda del modello.
- Accendi la macchina fotografica e individua sul menu Canon la voce Aggiornamento Firmware e selezionalo.
- Procedi con l'installazione confermando dalla seguente schermata l'aggiornamento firmware scegliendo OK.
- Al termine della procedura, un messaggio ti avviserà dell'avvenuta installazione.
- Riavvia
manualmente la macchina fotografica.
- Puoi verificare la corretta installazione di Magic Lantern verificando la voce Aggiornamento Firmware sul menu Canon.
Macchine fotografiche
compatibili con Magic Lantern
- Canon 5D Mark III
- Canon 5D Mark II
- Canon 6D
- Canon 7D
- Canon 40D
- Canon 50D
- Canon 60D / 60Da
- Canon 500D / Rebel T1i
- Canon 550D / Rebel T2i
- Canon 600D / Rebel T3i
- Canon 650D / Rebel T4i
- Canon 700D / Rebel T5i
- Canon 1100D / Rebel T3
- Canon 100D
- EOS M
Come attivare il menu
di Magic Latern
Attivare il menu di Magic Lantern è molto semplice, tutto quello che dovrai fare è premere il tasto Cancella (cestino) in modalità di scatto, quindi navigare normalmente nelle categorie disponibili nel menu ML.
Come disinstallare correttamente Magic Lanter
Per rimuovere completamente Magic Lantern dalla tua reflex NON è sufficiente cancellare i file dalla Scheda SD.
Procedi come segue per eliminare Magic Lantern:
- Posiziona la ghiera della modalità di scatto in una nella modalità Manuale (M).
- Accendi la reflex con Magic Lantern correttamente installato.
- Nel menu Canon individua la voce "Versione Firmware" e selezionala.
- Conferma l'aggiornamento firmware scegliendo OK.
- Apparirà la schermata di conferma del bootdisk flag abilitato.
- Attendi il riavvio della reflex.
- Una volta riavviata la reflex il firmware originale sarà ripristinato, non ti resta che formattare la scheda di memoria dalla fotocamera per cancellare tutti i file di Magic Lantern.