Come non essere taggati su Facebook
Capita spesso che siamo taggati da qualche amico su Facebook in foto o messaggi di cattivo gusto, e inevitabilmente, se non abbiamo settato a dovere le impostazioni sulla privacy, questi tag saranno pubblicarti sulla nostra bacheca.
Per prendere possesso della nostra privacy e non incorrere più in questa fastidiosa pratica, è necessario modificare alcune impostazioni sulla privacy di Facebook, raggiungibili dal menù alto a destra, cliccando su Impostazioni
e subito dopo dalla colonna di sinistra Diario e aggiunta di tag.
Da questo pannello possiamo gestire diverse impostazioni, tra cui scegliere di non essere taggati senza la nostra approvazione.
Selezioniamo la voce Vuoi controllare i tag aggiunti dalle persone ai tuoi post prima che siano visibili su Facebook? Quindi Modifica e selezioniamo Sì nel menu a cascata.
Da adesso in poi, ogni volta che saremo taggati, riceveremo una notifica e potremo decidere se approvare il tag sulla nostra bacheca o rifiutare il tag.
Se volessimo rimuovere un tag da una foto dove siamo stati già taggati, apriamo il menù in alto destra della foto o del messaggio incriminato, quindi selezioniamo Rimuovi tag dal menu a discesa.
Possiamo rimuovere i tag anche accedendo alla pagina del nostro profilo, selezionando la voce in alto sulla timeline Registro attività, da questa pagina è sufficiente aprire una foto o un messaggio e in basso dal pulsante Opzioni scegliere Rimuovi tag.
NB: l'opzione di controllo dei tag impedisce soltanto che i post finiscano nella nostra bacheca previa revisione, al momento Facebook non permette di bloccare i tag all'origine ma è possibile rimuovere il tag manualmente come descritto nella guida.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.