Se utilizzi Windows XP già sarai a conoscenza del fatto che Microsoft ha terminato il supporto e il relativo rilascio di nuovi aggiornamenti, tuttavia Windows XP ancora oggi è utilizzato da numerosi utenti.
Per la felicità di chi possiede ancora Windows XP esiste un tweak che permette di aggiornare le versioni Home e Professional di Windows XP a 32-bit fino al 2019, il tutto grazie ad un accordo stipulato tra gli istituti di credito e Microsoft che ha garantito gli aggiornamenti di sicurezza per la versione Windows XP Embedded POSReady (versione che per la gestione dei POS bancari).
Usando un piccolo trucco faremo credere a Microsoft che sul nostro PC ci sia installata la versione di Windows XP Embedded POSReady, in questo modo potremo continuare a ricevere gli aggiornamenti fino al 2019.
- Apri il Blocco Note e crea un nuovo documento con all’interno il seguente testo:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\WPA\ PosReady]
“Installed”=dword:00000001 - Salva il file col nome xp-pos.reg.
- Esegui il file xp-pos.reg appena creato.
NB: ricordiamo che questa procedura funziona esclusivamente con la versione a 32bit di Windows XP SP3.
Attenzione: Microsoft non ha accolto con piacere questo tweak e si espressa negativamente sull’utilizzo di questa procedura dichiarando che la versione Embedded POSReady non è adatta per i sistemi operativi desktop e il sistema potrebbe ugualmente essere esposto a rischi di sicurezza e malfunzionamenti, consigliamo quindi prima di procedere, di effettuare un backup dell’intero sistema.