Hai dimenticato la password di Window 10 o di una versione precedente di Windows 7/8/Vista? Nessun problema, ti aiutiamo noi a recuperarla…
Se hai dimenticato la password di accesso a Windows 10, prima di disperati fai un respiro e segui passo passo questa semplice guida che ti aiuterà a recuperare la password di Windows smarrita.
Password di Windows dimenticata come fare
La prima cosa da fare è scaricare il tool Offline NT Password & Registry Editor disponibile gratuitamente per il download in versione per pendrive USB o in CD.
A seconda della versione che hai scelto di utilizzare dovrai estrarre il contenuto del file zip scaricato in un supporto esterno nel caso della versione per chiavetta USB, o masterizzare su un CD l'immagine disco nel caso tu abbia scelto la versione per CD.
Una volta terminata la creazione della chiavetta USB o del CD, inserisci il supporto creato nel computer di cui hai dimenticato la password di accesso e riavvia il sistema operativo per lanciare il boot dal CD o dalla chiavetta USB contenente Offline NT Password & Registry Editor. Se il Boot non dovesse avviarsi, accedi al BIOS per impostare il Boot dall'unità CD/DVD o USB.
Per accedere al BIOS del PC premi il tasto Canc o F2 all'avvio del computer. Successivamente individua il menu Boot per selezionare l'unità USB o CD/DVD come prima scelta di avvio.
Arrivato a questo punto, dovresti trovarti di fronte alla seguente schermata, premi il tasto Invio e segui le istruzioni che Offline NT Password & Registry Editor ti indicherà:
- Premi nuovamente il tasto Invio per permettere al programma di accedere al registro di sistema.
- Digita 1 e premi Invio per scegliere l'opzione di reset della password (l'operazione va ripetuta per visualizzare l'elenco degli utenti con password).
- Inserisci adesso il nome utente a cui vuoi resettare la password e premi Invio e digita nuovamente 1 seguito da Invio per resettare la password.
- Esci dal programma digitando in sequenza i tasti q, y, n ed exit e premendo Invio per ogni comando.
- Infine riavvia il PC e inserisci esclusivamente il nome utente, come avrai modo di vedere non sarà necessario inserire la password poiché è stata resettata.
La guida funziona anche con versioni precedenti di Windows come Windows Vista/7/8.