Di Sandro C. su Mercoledì, 04 Aprile 2018
Categoria: Malware

Come rimuovere i Ransomware dal PC

Sei stato colpito da un Ransomware? Il tuo disco è stato criptato? Prima di pagare il riscatto puoi provare a decriptare i file utilizzando uno di questi tool di decriptazione gratuiti

Abbiamo già parlato in passato dei Ransomware, i malware che criptano i file dei PC infettati e chiedono il pagamento di un riscatto per effettuare la decriptazione. Se sei caduto vittima di uno di questi virus forse non tutto è perduto, esistono una serie di tool gratuiti offerti da Avast che possono aiutarti a decriptare i file criptati dai Ransomware elencati di seguito.  

Come riconoscere un Ransomware

Al fine di scaricare lo strumento di rimozione Ransomware adatto è necessario identificare il Ransomware che ha infettato il computer, per farlo puoi fare riferimento alle seguenti descrizioni.

Come rimuovere un Ransomware

Una volta identificato, tutto quello che dovrai fare è collegarti a questa pagina del sito ufficiale di Avast per scaricare il tool col nome del Ransomware in questione, quindi avviare l'eseguibile e attendere che il processo di decriptazione sia terminato. 

Come rimuovere WannaCry

Il team di Avast non ha ancora messo a disposizione uno strumento di rimozione per WannaCry, tuttavia esiste un tool automatico che può essere efficace solo se il sistema operativo non è stato riavviato in seguito all'infezione. Sto parlando Wanakiwi scaricabile su GtHub all'indirizzo https://github.com/gentilkiwi/wanakiwi/releases.

Purtroppo Wanakiwi funziona solo su Windows Vista, Windows 7 Windows 8 e non garantisce il decriptaggio sui sistemi a 64bit.

Se invece il tuo sistema operativo è Windows XP puoi scaricare WannaKey da https://github.com/aguinet/wannakey/tree/master/bin.

Come proteggersi dai Ransomware

Sfortunatamente al momento non esistono tool per altri tipi di Ransomware non elencati in questo articolo, quindi l'unico sistema per combatterli è la prevenzione. A tal riguardo puoi usare RansomFree, un software gratuito che promette di prevenire l'infezione del 99% dei Ransomware in circolazione, tra cui Bad Rabbit, NotPetya, Locky, Globe, Cerber e altri.

Il programma non ha bisogno di configurazioni e una volta installato protegge automaticamente il computer e avvisa l'utente con una notifica in caso di file sospetti. 

Se invece vuoi proteggerti da CryptoWall4, Cryptolocker Tesla e CTB-Locker puoi installare Malwarebytes Anti-Ransomware. L'Anti-Ransomware ti avviserà in caso di attività ransomware sul PC.  

E tu conosci altri sistemi per eliminare i Ransomware e decriptare i file? Scrivilo nei commenti!

Rimuovi Commenti