Di Sandro C. su Giovedì, 11 Febbraio 2016
Categoria: Windows

Come risolvere i problemi di interferenza col Wi-Fi

Se si verificano spesso disconnessioni nonostante il segnale Wi-Fi sia buono, la causa potrebbe essere imputata a delle interferenze causate da altri apparecchi wireless, come ad esempio cordless di casa o trasmettitori audio/video, che possono disturbare la rete Wi-Fi.

Il primo test che ti consigliamo di fare per circoscrivere il problema, è quello di spegnere uno alla volta tutti gli apparecchi che potrebbero interferire con il segnale Wi-Fi, al fine di scoprire se il problema è da imputare a un dispositivo presente nell'appartamento.

Un altro consiglio che possiamo darti è quello di allontanare il modem router da pareti con armature metalliche all’interno dei muri o da altre superfici metalliche che potrebbero indebolire il segnale o creare schermature.

 

Adesso passiamo alla parte software…

I nuovi modem router, compresi quelli forniti in comodato d’uso con gli abbonamenti internet (es. TIM, Infostrada, Tiscali, ecc.), sono dotati di connessione Wi-Fi a doppia banda (2,4 GHz e 5 GHz).

Puoi provare a risolvere i problemi di interferenza attivando la connessione sulla banda a 5 GHz

Se non dovesse bastare, significa che potrebbero essere presenti altre reti Wi-Fi nel vicinato che utilizzano il medesimo canale radio intasandolo e di conseguenza, causando problemi alla banda.

Per ovviare al problema puoi provare ad usare un canale più libero configurando il tuo modem router.

Ecco un esempio su modem router fornito da Telecom.

Se invece il tuo modem non è dotato della ricerca canale automatica o vuoi impostare manualmente il numero del canale più libero, procedi come segue.

Prendendo sempre come esempio il router di Telecom, vai su Preferenze>Wi-Fi 5GHz o 2.4 GHz, quindi seleziona la scheda Configura Wi-Fi e cambia il canale dal menu a tendina relativo al Canale radio, infine clicca sul tasto Salva per rendere effettive le modifiche.

Per scoprire qual è il miglior canale wireless, puoi avvalerti del programma gratuito Acrylic WiFi Free, disponibile su questo sito.

Una volta installato, avvialo e clicca su simbolo “Play” a forma di triangolo “Press to view Access Point”, quindi attendi che siano analizzate tutte le reti Wi-Fi per verificare quale sia quella con i canali più liberi.

NB: Necessita Microsoft.NET Framework 4.5 o successivi. 

Rimuovi Commenti