Come risolvere l’errore 110 del Google Play Store sui disposti Android
L’errore 110 del Play Store di Google è un problema piuttosto comune, spesso si verifica quando si cerca di aggiornare o installare un’applicazione per la prima volta su uno smartphone Android.
Questo errore è abbastanza generico, quindi non è possibili identificarne esattamente la causa, nella maggior parte dei casi si tratta di un problema di incompatibilità tra determinate app e il dispositivo stesso; esempio problemi di compatibilità con la versione del sistema operativo o con la ROM, soprattutto se modificata.
Come risolvere l’errore 110 del Google Play Store
Puoi provare a risolvere l’errore 110 andando su Impostazioni>Gestione Applicazioni>Google Play Store del tuo dispositivo, dalla successiva schermata dovrai eseguire le funzioni Cancella dati e Svuota Cache.
Questa procedura permette di risolvere nella maggioranza dei casi gli errori del Google Play Store.
A questo punto puoi tentare di avviare il Play Store e aggiornare l’applicazione incriminata.
Se la suddetta procedura non dovesse funzionare è possibile che ci sia un blocco che ne impedisce l’installazione dell’applicazioni su alcuni device.
In questo caso, una soluzione (sconsigliata agli utenti meno esperti) è quella di installare l’app scaricando online ed eseguendo il relativo file APK, ovvero il file eseguibile che permette l’installazione dell'applicazione.
Come installare file APK su Android
Per riuscire ad installare i file APK è necessario dal proprio dispositivo andare su Impostazioni>Sicurezza, da qui abilitare l’opzione Origini sconosciute.
Attenzione: d’ora in avanti sarai in grado di installare qualsiasi file APK ma ti consigliamo di prestare particolare attenzione alle fonti ed ai file scaricati per evitare di imbatterti in file malevoli o virus.