Di Sandro C. su Giovedì, 20 Ottobre 2016
Categoria: Windows

Come risolvere quando Windows 10 non trova la libreria Sysmenu

Dopo l'aggiornamento a Windows 10 il tuo PC 10 restituisce l'errore "C:\PROGRA-1\COMMON-1\System\SysMenu.dll impossibile trovare il modulo specificato"? Ecco la soluzione al problema.

Può capitare dopo l'aggiornamento a Windows 10 di ritrovarsi il seguente errore all'avvio del sistema operativo:

"C:\PROGRA-1\COMMON-1\System\SysMenu.dll impossibile trovare il modulo specificato"

Il problema in realtà è più frequente di quanto si possa pensare e capita a causa del cambiamento di alcune "istruzioni" quando si aggiorna il sistema ad una versione più recente. Nel caso specifico si tratta di una libreria in cui sono indicate le informazioni per far funzionare il menu di sistema. In pratica il sistema cerca il file sysmenu.dll in una directory errata. Vediamo insieme come risolvere… 

  1. Scarica il programma Autoruns 
  2. Avvia il programma e attendi che completi la scansione del sistema. 
  3. Una volta terminata la scansione noterai che i percorsi (Image Path) che terminano per sysmenu.dll sono evidenziati in giallo. Solitamente si trovano nella scheda Sched​uled Tasks
  4. Seleziona tutti i suddetti percorsi evidenziati in giallo facendo molta attenzione a non selezionare altro, successivamente clicca sul destro mouse e all'apertura del menu contestuale fai clic su Elimina (Delete). 
  5. Verifica l'eventuale presenza di altri percorsi evidenziati in giallo che finiscono per sysmenu.dll nella cartella Everything per eliminarli. 
  6. Infine riavvia il PC.
Al riavvio del sistema operativo il problema sarà risolto.
Rimuovi Commenti