Molti utenti che aprono un canale su YouTube, soprattutto alle prime armi, sono curiosi di sapere se è possibile intraprendere una carriera redditizia e mantenersi con YouTube.
Lo dimostra il fatto che tra le ricerche più gettonate su Google troviamo:
Quanto guadagna FAVIJ?
Quanto guadagna yotobi?
Quanto guadagna Cliomakeup?
Quanto guadagna CutiePieMarzia?
Tutti Youtuber famosi che hanno migliaia, e in alcuni casi milioni, di iscritti.
Poiché non esistono certezze o fonti sicure, non è possibile conoscere le cifre esatte, ma attraverso alcuni metodi è possibile farsi un’idea generica di quanto guadagno gli Youtubers.
Per prima cosa è necessario capire come si fa a guadagnare su YouTube
Devi sapere che YouTube permette di attivare una monetizzazione sui video caricati nel proprio canale collegando un account AdSense, in pratica vengono inseriti dei banner o trasmessi degli annunci pubblicitari prima del video reale.
È ovvio che i ricavi variano a seconda della tipologia dell’annuncio e delle visualizzazioni realizzate, inoltre sono assegnati tramite interazione (click sull’annuncio) o con il metodo CPM, ovvero costo per mille impressioni.
Quanto paga YouTube
Esistono diverse teorie su come vengono calcolati i CPM su YouTube, una delle più attendibili asserisce che il programma di affiliazione di YouTube generi all’incirca tra i 0,50 centesimi e i 2€ ogni 1000 impressioni, ricordiamo che si tratta sempre di stime approssimative calcolate in base a delle statistiche.
Quindi possiamo riepilogare il tutto con la seguente espressione; “più visualizzazioni, più ricavi”.
Potreste quindi guadagnare pochissimi centesimi o milioni, come nel caso di PewDiePie, lo YouTuber che guadagna fino a 12 milioni di euro (presunti) all'anno.
Adesso voglio consigliarvi una piattaforma che ti aiuterà a farvi un’idea di quanto possono guadagnare gli Youtubers.
Collegati al sito http://socialblade.com e inserisci nel campo di ricerca in alto a destra il nome dello Youtuber del quale vorresti conoscere i guadagni e premi invio,
SocialBlade farà una stima a seconda del numero delle visualizzazioni e mostrerà diverse statistiche, tra cui il presunto guadagno lordo mensile e annuale.
Adesso che ti sei fatto un’idea dei potenziali guadagni puoi decidere se aprire un canale tutto tuo e intraprendere l’attività di YouTuber. Prima però ti consiglio di leggere questa guida per sapere come guadagnare con YouTube.