Come tenere sotto controllo le prestazioni del PC
Può capitare che le prestazioni del PC calino drasticamente, spesso a causa di programmi che influiscono negativamente sulle risorse di sistema o per un componente hardware che ha smesso di funzionare correttamente, o in casi più banali, in mancanza di spazio sufficiente nell'hard disk.
Tutte motivazioni plausibili ma non semplici da individuare, perlomeno non con la sola strumentazione che ci mette a disposizione Windows.
Per questa ragione, in questi casi è necessario dotarsi degli strumenti giusti per tenere sotto controllo le prestazioni del PC: connessioni, memoria, processore, spazio di archiviazione e tanto altro ancora.
Grazie a FreeMeter, un programma pratico e gratuito, potrai consultare tutti questi dati in tempo reale e riuscirai più facilmente a capire cosa c'è che non va sul computer.
Collegati a questa pagina per scaricare una versione gratuita di FreeMeter per Windows 10, Windows 8, Windows 7 o Windows Server. Una volta installato e lanciato il programma, ti troverai di fronte una finestra con dei grafici e una serie di informazioni.
Di default il programma mostra i valori della memoria, della CPU, del disco fisso e delle connessioni, potrai rimuovere una di queste misurazioni cliccando su di essa col tasto destro del mouse e all'apertura del menu contestuale, scegliendo la voce Remove. Per aggiungerne di nuove, invece, dopo aver cliccato col tasto destro del mouse dovrai scegliere la voce Add New Meter… e selezionare quella che più ti interessa.
NB: Se vuoi avere una panoramica più apia dei dati, puoi ingrandire la finestra di FreeMeter semplicemente trascinando uno dei bordi.
Se vuoi configurare il programma secondo le tue esigenze puoi accedere alle preferenze cliccando col tasto destro del mouse sulla barra del titolo e successivamente scegliendo la voce Preferences…
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.