Di Sandro C. su Domenica, 02 Maggio 2021
Categoria: Hardware

Come trovare il caricabatteria MagSafe giusto per MacBook

​Pensi che acquistare il caricabatteria MagSafe giusto per MacBook potrebbe rivelarsi un'impresa? Niente paura, posso assicurarti che non è poi così complicato!

Tutto ciò che dovrai fare sarà reperire qualche informazione utile allo scopo, più precisamente dovrai individuare la potenza del caricabatteria solitamente espressa in Watt. Puoi reperire questa informazione nel vecchio caricabatteria sul quale dovresti trovare una dicitura simile a questa:

"Imput 100-240V Output: 14.85V 3,05A".

Per grandi linee, "Imput" è la tensione in ingresso espressa in Volt, "Output" è la tensione in uscita in Volt e "A" è l'Amperaggio. Queste informazioni potrebbero rivelarsi utili qualora non sia espressa la potenza in Watt indicata con il simbolo "W", poiché quest'ultimo valore è quello che ci interessa per acquistare il caricabatteria MagSafe giusto per il MacBook. Infatti questo valore viene dato dalla formula "W = V x A", ad esempio 14.85V x 3,05A = 45W per cui in questo caso avremo bisogno di un alimentatore di tale potenza.

In alternativa, se il caricabatterie non è più in tuo possesso, potresti trovare queste informazioni sulla base del tuo MacBook o sul sito ufficiale Apple dove sono indicati dettagliatamente tutti gli alimentatori corretti per MacBook. 

Un'altra informazione importante è conoscere il tipo di ingresso MagSafe per l'alimentazione di cui è dotato il tuo MacBook, in modo da acquistare l'alimentatore dotato del connettore corretto poiché negli anni si sono susseguiti gli standard MagSafe e MagSafe 2 che hanno caratteristiche diverse.

Per sapere di quale connettore hai bisogno dovrai prima identificare il modello del tuo Mac: clicca sul simbolo della mela in alto a sinistra, quindi seleziona la voce "Informazioni su questo Mac".

Successivamente potrai individuare il caricabatteria con il connettore MagSafe corretto.

MacBook con ingresso MagSafe 2

MacBook con ingresso MagSafe a "T" 

MacBook con ingresso MagSafe a "L" 

Qualora volessi acquistare un alimentatore MagSafe per il tuo MacBook puoi collegarti allo store fficiale di Apple o, in alternativa trovane uno compatibile su Amazon.

Rimuovi Commenti