Come unire 2 cavi Ethernet
Anche se la soluzione migliore sarebbe sempre quella di creare un nuovo cavo Ethernet come abbiamo visto in questo articolo o acquistare un nuovo cavo Ethernet della giusta lunghezza, potrebbero esserci delle ragioni per cui si abbia la necessità di unire tra loro 2 cavi Ethernet o più.
In questi casi sarà necessario usare un connettore specifico femmina-femmina RJ45, chiamato anche accoppiatore RJ45, che consente il collegamento di due o più cavi ethernet. In pratica, sarà sufficiente collegare i due cavi all'accoppiatore e il gioco è fatto!
Insomma un'operazione molto semplice che non richiede competenze specifiche, a patto però di ricordarsi che sarà possibile accoppiatore cavi fino alla lunghezza massima di 80m, ovvero il limite massimo consigliato che è possibile raggiungere.
La buona notizia è che è possibile acquistare per pochi euro questi accoppiatori su Amazon, facendo però attenzione ad acquistare quelli di tipo "schermato" per evitare le interferenze elettriche e che supportino le principali categorie di cavi di rete, come Cat7, Cat6, Cat5 e così via…
Per facilitarti il lavoro ho selezionato alcuni dei migliori accoppiatori RJ45 disponibili su Amazon.
Accoppiatore RJ45 BENFEI
Accoppiatore ad alta velocità (fino a 10Gbps) e qualità, realizzato usando contatti placcati in nichel e plastica ignifuga. Supporta o supera le prestazioni di Categoria 6 in conformità con TIA / EIA 568-C.2.
BENFEI Accoppiatore in Linea RJ45, 10 Pezzi accoppiatore Ethernet Cat5e Cat7 Cat6 da Femmina a Femmina
Accoppiatore RJ45 blu Frienda
Consente di estendere cavo di rete ethernet Cat7, Cat6, Cat5e, Cat5. Di ottima fattura, robusto e completamente schermato per evitare ogni tipo di interferenza elettrica.
10 Pezzi Accoppiatore RJ45 Blu, Connettore di Rete dell'Adattatore di Estensione Ethernet per Cavo di Rete Ethernet Cat7/ Cat6/ Cat5e/ Cat5 Accoppiatore Femmina a Femmina
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.