Di Redazione Why-Tech.it su Giovedì, 08 Febbraio 2018
Categoria: Console e Giochi

Riparazione su PS4, niente panico!

Vi raccontiamo la nostra esperienza con dedoshop... 

Quando la mia PS4 ha smesso di trasmettere l'immagine sulla TV, superato lo shock iniziale, ho chiamato l'assistenza ufficiale SONY che mi ha immediatamente proposto, alla "modica" cifra di circa 150€, di inviare la console per una riparazione; in cambio non avrei ricevuto la mia amata PS4, ma una rigenerata e con tre mesi di garanzia. 
Ovviamente l'ipotesi di ricevere comunque una console riparata, che non fosse la mia e di perdere tutti i dati, i progressi di gioco, i download dei giochi e le demo scaricate non mi ha entusiasmato, ed in più i tempi di attesa sarebbero stati da 15 giorni ad un mese (senza giocare a Destiny 2!! ) quindi mi sono messa a cercare in rete qualcuno che potesse assicurarmi una riparazione garantita in tempi ragionevoli e che mi riconsegnasse di sicuro la mia console riparata e non una rigenerata.
Girovagando su internet ho trovato diverse fonti dove veniva spiegato che molte console, soprattutto quelle della prima versione prodotta nei primi anni di commercializzazione, soffrono del problema della rottura della porta HDMI, che viene sollecitata dal cavo o dalle vibrazioni prodotte durante il gioco dalla console stessa; e di conseguenza i pin all'interno della porta si rompono o dissaldano provocando l'assenza di segnale sulla TV con schermo nero o con scritte che indicano che nessun segnale viene ricevuto dal televisore.
Mi sono così imbattuta nel sito di de​doshop.com e, rincuorata dalle tante recensioni positive pubblicate sulla loro pagina Facebook, ho deciso di contattarli telefonicamente per prendere un primo contatto.

Immediatamente mi sono state poste alcune domande dal tecnico sul comportamento della mia console una volta accesa (come ad esempio il colore del LED della Playstation 4), infine mi è stata prospettata la possibilità di ordinare la riparazione della porta HDMI PS4 offerta da dedoshop, che ho accetto scegliendo di effettuare il pagamento direttamente al corriere al momento della​ riconsegna!

Successivamente ho ricevuto la copia dell'ordine via email, quindi ho imballato il tutto secondo le loro istruzioni,e ho atteso l'arrivo del corriere incaricato per il ritiro. 

Il giorno dopo, circa dopo mezza giornata, ho ricevuto la notifica via email e la telefonata quasi in contemporanea di un operatore che mi avvisava della riparazione eseguita; entusiasta all'idea che la mia PS4 fosse sopravvissuta (o resuscitata), sono stata invitata a controllare le foto sulla loro pagina Social, dove, se avessi avuto piacere, avrebbero pubblicato le immagini della console riparata; e così è stato!

Il giorno dopo ero già con la mia PS4 fra le mani, quindi l'ho messa in funzione e l'ho testata per circa due orette; tutto funzionava senza problemi! 

Morale della favola: ho riavuto la console ad una cifra decisamente inferiore a quella proposta dall'assistenza ufficiale (ho speso circa 7​5€ compreso la spedizione assicurata​), in te​mpi rapidi (la console è tornata dopo due giorni dalla spedizione) e con la garanzia di un anno inclusa.
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