Corso Seo: come scalare la vetta della SERP di Google

Parliamo di Google perchè punta ad essere il miglior motore di ricerca al mondo e in questo percorso decide di selezionare i migliori siti per permettergli di avere successo, ma la SEO si rivolge in genere verso tutti i motori di ricerca.

Apparire nelle prime posizioni nel momento in cui un qualunque utente decide di procedere con una ricerca online è estremamente importante per avere un buon traffico sul proprio sito e riuscire anche a creare una buona clientela. Le strategie SEO e come essere i primi nei risultati di ricerca, saranno gli argomenti del Corso SEO, ma se vuoi saperne di più visita il sito www.giovannipapini.com e troverai tutte le informazioni che cerchi. 

Corso SEO: quando è necessario essere primi su Google

Azzarderei a dire che nel momento in cui si mette online un sito, sia sempre necessario puntare ad essere primi su Google. Ma ci sono dei casi in cui la SEO diventa realmente una risorsa importante per un'intera azienda?

Essere primi su Google, è estremamente importante quando si è una realtà ancora piccola e non molto conosciuta. Quando decidi di uscire al di fuori da quelli che sono i tuoi confini geografici, quando sei deciso a farti conoscere come professionista e vorresti anche veder aumentare i tuoi clienti.

Meno importante lo diventa solo quando si è affermati sul web, anche se in quel caso, la prima posizione Google, spetta quasi di diritto. 

Lo studio delle keywords

Ma entriamo subito nel vivo del discorso e cerchiamo di capire su cosa si basa la strategia SEO. Il primo dei pilastri su cui la SEO poggia è la ricerca delle keywords. Ogni utente che sta effettuando delle ricerche sta cercando qualcosa e la ricerca può rispondere a 3 obiettivi diversi:

  • ottenere informazioni
  • acquistare qualcosa
  • navigare su uno specifico sito

Le ricerche procedono generalmente per keywords, ecco perchè la loro scelta nel momento in cui si mette in circolo un sito è cercare quelle giuste che dovranno apparire non solo all'interno del testo, ma anche e soprattutto nel domino che deve riuscire ad acquisire autorevolezza.

Quindi nel momento in cui deciderai quali sono le parole chiavedel tuo testo, ricorda di scegliere quelle che meglio riescono a rappresentare il contenuto delle tue pagine, ma non dimenticare di procedere a delle ricerche preliminari.

Molti i tool che possono essere utilizzati e se proprio vuoi affidarti a un metodo completamente gratuito, puoi procedere a una ricerca su Google e controllare quali sono i suggerimenti di ricerca. 

Corso SEO: il Search Intent

Quando si iniziano ad elaborare le strategie per essere primi su Google occorrerebbe per prima cosa pensare a quale sia il Search Intent, in poche parole, cosa l'utente cerca realmente, nel momento in cui procede alla ricerca attraverso i motori di ricerca.

Ciò che dovresti fare è ragionare come il tuo utente, cercare di capire cosa cerca e se tu sei in grado di offrirgli le risposte giuste. In realtà è lo stesso elemento che prende in considerazione anche Google nel momento in cui andrà a valutare la tua pagina e a deciderne il posizionamento, ecco il motivo per cui si rivela un elemento di estrema importanza.

Questo succede perchè il motore di ricerca ha un obiettivo ben preciso, che sarebbe quello di fornire agli utenti la migliore risposta possibile per una loro specifica richiesta. 

Studia i competitor

Altro passo importante per riuscire ad ottenere un buon posizionamento SERP è studiare i competitor, capire come loro hanno approcciato u tuo stesso argomento e cercare di fare meglio. Ricorda che devi piacere a Google ma anche agli utenti e questo si traduce innanzitutto in contenuti che siano di qualità.

Tieni a mente che internet è ormai saturo di contenuti e spiccare tra gli altri vuol dire riuscire a trovare una propria nicchia di argomenti in cui agire. In sostanza il successo passa attraverso la studia del mercato stesso. 

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