Spesso possono sorgere problemi o verificarsi alcuni bug che non permettono di aprire la propria chiavetta USB, ad esempio, può capitare che il sistema non riesca ad assegnare una lettera alla stessa ostacolando così il corretto utilizzo della periferica.
Se la chiavetta USB non viene rilevata da Windows esistono una serie di soluzioni che puoi provare per cercare di risolvere questo fastidioso problema.
Prima di procedere con la guida assicurati che il problema non risieda nel malfunzionamento di una specifica porta USB, provando ad inserire la chiavetta in questione in un altra porta USB del computer.
Soluzione 1
Utilizzare il Fix ufficiale di Microsoft; questa procedura è in grado di risolvere il problema nella maggior parte dei casi.
Scarica il Fix dalla pagina https://support.microsoft.com/it-it/mats/hardware_device_problems/it-it cliccando sul pulsante Esegui adesso.
Una volta scaricato, avvia il Fix e accetta i termini del contratto di licenza Microsoft per proseguire.
Arrivato a questo punto non ti resta che attendere la procedura automatica di ripristino, al termine della quale sarà mostrata una schermata riepilogativa che ti avviserà dell’eventuale risoluzione del problema.
Soluzione 2
Nel caso in cui la precedete procedura non dovesse funzionare digita Gestione dispositivi nella casella di ricerca di Windows per aprire la relativa schermata,
se dall'elenco dei dispositivi la penna USB non funzionante risulta collegata ma accanto ad essa è presente il classico punto esclamativo rosso che indica il malfunzionamento, clicca col tasto destro del mouse su di essa per selezionare la voce Proprietà dal menu contestuale.
Apri la scheda Driver e prova ad aggiornare manualmente i driver cliccando sul pulsante Aggiorna driver…
NB: può capitare che la stessa chiavetta USB sia danneggiata irrimediabilmente, in questo caso le procedure sopra descritte risulteranno inutili.